Il corpo secerne un particolare tipo

egregi dottori vi chiedo una delucidazione ho 32 anni e circa 4 mesi fà mi hanno diagnosticato una catarratta sottocoppa posteriore. L'oculista ke mi ha visitato mi ha chiesto se facevo abuso di farmaci cortisonici ho risposto di no ma ora mi sta venendo un dubbio; in quel momento passavo un periodo di forte stress lavorativo, cercando su internet ho scoperto che il corpo secerne un particolare tipo di ormone il "cortisolo" cioè il relativo biologico del "chimico cortisone".
Il dubbio mi sorge spontaneo è possibile che il cortisolo e la mia ereditarietà siano la causa della catarratta?? Considerate che mia madre e mia nonna l'hanno avuta da relativamente giovane età (40 e 42 anni)
[#1]
Oculista attivo dal 2009 al 2021
Oculista
Salve,

e' molto piu probabile che nel suo caso sia piu influente l'ereditarieta'. La quantita' di cortisone che viene secreto dal nostro organisimo non puo' essere responsabile.

La cataratta/e va operatasolo quando lei avverte disturbi visivi tali da spingerla a sottoporsi ad intervento. Non sara' il medico a dirle quando si deve operare.
Saluti