Calazio che non se ne vuole andare

Buonasera gentili dottori, sono un ragazzo di 31 anni, dal 2016 alle prese con calazi ricorrenti, (circa uno all’anno) l’ultimo però, comparso ad aprile, non se ne vuole andare proprio, appena comparso contattai immediatamente il mio oculista, che mi prescrisse la solita terapia con la quale abbiamo sconfitto senza problemi tutti i precedenti calazi, cioè Tobradex Pomata, da applicare 3 volte al giorno per circa 20 - 25 giorni, terminata la cura, il calazio, oramai affezionato a me, era sempre saldamente al suo posto, nessun cambiamento! Molto strano pensai, con il Tobradex Pomata ho vinto a mani basse circa quattro calazi se non ricordo male così lo specialista mi consiglia di seguire un’altra terapia, data la presenza di blefarite, mi sottopone al Blefox Schiuma, da applicare mattino e sera per 15 giorni, poi solo al mattino per altri 15 giorni, naturalmente obbedisco e sapete una cosa cari dottori? Il calazio, con tutti quei massaggi che facevo coi dischetti di cotone e il Blefox Schiuma, ha maturato per ben 2 volte la famosa punta bianca, con successive secrezioni, sgonfiandosi molto (ma restando sempre presente, attenzione). Paradossalmente ha fatto più effetto il Blefox che il Tobradex! Terminata questa seconda terapia, l’oculista mi suggerisce di RIprovare con il nostro buon vecchio Tobradex Pomata, stesso dosaggio della prima volta, ad oggi sono al quarto giorno di terapia ma, ahimè, la situazione non cambia ed il mio amico è sempre, saldamente, attaccato alla palpebra superiore del mio occhio sinistro, ora, non che non mi fidi del mio medico ma, come penso spesso, sentire più pareri mi sembra una cosa intelligente. Voi cosa ne pensate gentili dottori? Grazie a tutti coloro che vorranno rispondermi.
[#1]
Dr.ssa Anna Maria Fruttuoso Oculista, Medico di base 21 2
Buonasera,
il calazio è frequente in pazienti con blefarite ,afffetti da dermatite seborroica o acne rosacea.
Opportuna consulenza dermatologica per risolvere il problema alla radice.
Per quanto riguarda il trattamento specifico sul calazio se la terapia locale non ha dato una risoluzione allora ,si passa all'escissione chirurgica dopo aver fatto ifiltrazione con cortisone che ne riduce il volume e il tratto di incisione se sarà ancora necessario sarà molto più piccolo.
Si affidi con fiducia al suo oculista.

A.M.Fruttuoso

[#2]
dopo
Attivo dal 2019 al 2024
Ex utente
Buongiorno dottoressa Fruttuoso, grazie tante della sua risposta, grazie al cielo non soffro di acne rosacea né di dermatite seborrioca ma solo di blefarite, diagnosticata dal mio oculista, (nemmeno me ne ero mai accorto) che mi ha detto di sospendere il Tobradex in quanto mi ha LETTERALMENTE bruciato la palpebra e mi ha consigliato di tornare ad utilizzare il Blefox, dato che ne ho trovato molto più giovamento da oggi ricomincio col Blefox, cercando, a furia di massaggini palpebrali, di far tornare il calazio ad essere quella punta bianca di un tempo sperando di riuscire a drenare quella ghiandolina ostruita. Magari massaggiando due volte al giorno, riuscirò a sbloccare il calazio facendolo drenare spontaneamente il mio oculista mi ha detto che il Blefox, non essendo un medicinale, posso applicarlo quanto voglio, sempre massaggiando delicatamente per cercare di ammorbidire e sciogliere il calazio, lei cosa ne pensa ? Grazie.