Lesione gengivale e scheggia d'osso

Buongiorno e grazie a chi risponderà,

10/15 giorni fa ho iniziato a notare una piccola piaga dolorante sulla gengiva in corrispondenza del dente del giudizio inferiore destro.
Inizialmente ho pensato ad un'afta (di cui soffro spesso).

Nei giorni successivi la piaga è diventata parecchio più dolorante, con conseguente infiammazione della gengiva che ha parzialmente coperto la corona del dente (con impossibilita totale di masticare a causa del forte dolore).

Il dentista, a seguito di visita, mi ha prescritto antibiotico per 6 gg ed antinfiammatorio.
Con tale terapia la sintomatologia è rientrata, lasciando però la piaga aperta.

Il problema è che adesso noto che dalla piaga esce una sorta di "spina", molto dura, di colore bianco, che graffia lievemente sulla lingua in alcuni casi (è così che mi sono accorto della presenza di questa formazione).
Il dentista mi ha detto che tale formazione è un frammento osseo, e che, anche se raro, può capitare.

Il dubbio che mi è venuto successivamente il colloquio con lo specialista (e che quindi non ho avuto modo di chiedere durante la visita) è circa la genesi di tale frammento (molto piccolo).
Ho letto, anche su questa piattaforma, che frammenti di osso possono essere rinvenuti a seguito di estrazioni, tuttavia non ho mai avuto nessuna estrazione.
Come potrebbe essersi formato?

Grazie mille per l'eventuale risposta.
[#1]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 364 2
Gentilissimo utente, è difficile rispondere, senza un riscontro clinico, potrebbe essere un esostosi. Le consiglio di non abbandonare il suo odontoiatra finché il tutto non si risolva.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/