Fastidio zona laterale destra della lingua e base lingua

Buongiorno,

è da molti mesi che ho un disturbo che mi arreca molto fastidio.

Ho perennemente la sensazione di secchezza, fastidio, sensazione di corpo estraneo al lato destro della mia lingua (nella zona delle papille foliate che spesso risultano arrossate) e nella base lingua destra.

Ho fatto diverse visite ORL per poi rivolgermi ad un centro universitario di patologia orale a Roma dove sono stato visitato più volte da Dentisti esperti in patologia orale e da da professionisti inseriti nel progetto MOMAX.
Ho spesso ghiandole foliate arrossate, e in corrispondenza della base destra della lingua ho una protuberanza che secondo loro è dovuta alla mancanza di un molare in suddetta zona.

Vengo da un periodo di forte stress, per un lutto grave in famiglia, soffro di reflusso ma ad oggi non sono arrivato ad una diagnosi.
E questa cosa mi rende nervoso ed ipocondriaco.
Nessuno dei professionisti ha trovato qualcosa di preoccupante, non ci sono masse palpabili.
Ad un certo punto volevano fare un prelievo bioptico a livello di tali ghiandole ma poi non hanno più ritenuto opportuno farla poiché secondo loro non c’è nulla.

La sensazione è maggiore durante il giorno, la avverto durante la deglutizione e a riposo e non mi da fastidio durante l’alimentazione.
Ho trattato per qualche tempo con crema a base di acido ialuronico, ma comunque non arrivo ad una diagnosi e soprattutto al risolversi della sintomatologia.
Ho da poco eseguito un’ eco collo dove è emerso un piccolo linfonodo reattivo in zona sottomandibolare ed in zona parotidea destra (ma vengo da un’otite destra guarita da pochi giorni) a cui il radiologo non ha dato importanza.
Io non so più a chi rivolgermi per arrivare ad una diagnosi certa, non so se sia il caso di fare una RMN per avere maggiori risposte.
Questa situazione mi crea tanto malessere e mi fa pensare sempre al peggio.
Mi hanno limato il dente del giudizio (che risulta ancora abbastanza frastagliato al tatto).
Io da profano in materia vedo del rossore strano in un punto della lingua ma secondo gli esperti non è nulla.

Questa cosa mi sta facendo diventare ipocondriaco e ci penso dalla mattina alla sera.
Cosa posso fare per arrivare ad avere una diagnosi certa e a risolvere la problematica?
Che poi non riesco neanche a spiegare il tipo di fastidio che provo.

Grazie mille a tutti e buon fine settimana.
[#1]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.5k 366 2
Gentilissimo utente, stia tranquillo, se ci fosse stato qualche dubbio avrebbero fatto altri accertamenti. In certi casi come il suo il paziente racconta una sintomatologia, ma i medici non rilevano nessun segno, quindi le consiglio di abbandonare le ricerche e di convivere tranquillamente con questo fastidio.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/

[#2]
Utente
Buon pomeriggio Dottor Ruffoni, la ringrazio della sua risposta. In questi giorni è riapparsa una sorta di rossore, piccola lesione sul lato della lingua. Esattamente come quando mi sono fatto controllare dai suoi colleghi di Roma. La cosa che mi preoccupa è il fastidio che percepisco e non essere arrivato a farmi fare una diagnosi. Non so più che cosa pensare, perché questo fastidio mi sta rovinando la vita.
Vorrei soltanto avere una diagnosi certa. Nella zona delle papille foliate ad oggi mi si è presentata nuovamente una sorta di lesione , simil traumatica. Non so se dipenda dal fatto di sentire alcuni denti molto spigolosi al tatto. Alla base lingua di destra ho una piccola protuberanza che loro dicono sia dovuta alla mancanza di un molare. Penso anche che se fosse stato qualcosa di pericoloso avrebbe dato dei segni molto evidenti da quasi un anno a questa parte. Sarei stato molto più tranquillo però se avessero fatto una biopsia come volevano fare ad un certo punto.
Non so più cosa pensare, vorrei solo risolvere la problematica. Sono un ex fumatore e soffro di reflusso.
Qui in provincia di Frosinone non conosco odontoiatri esperti in patologia orale per avere un secondo parere. Ma a Roma sono andato in un centro pubblico dove sembrano essere bravi a riguardo.
Le auguro una buona giornata e la ringrazio di nuovo per la sua risposta.
[#3]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.5k 366 2
Tenga conto che la lingua ha un aspetto psicologico importante; se lo stesso problema l'avesse ad un dito del piede non gli darebbe la stessa importanza. Rifletta su questo e lasci gli accertamenti diagnostici invasivi al bisogno.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/

[#4]
Utente
La ringrazio dottore. Il dolore comunque mi arriva da una protuberanza laterale della parte bassa della lingua in prossimità di un dente mancante. I patologi orali mi hanno detto che è in escrescenza che può formarsi in prossimità del dente mancante. È come se sporge a tal punto da essere sempre in contatto con i denti. Ed è quella la zona che sento particolarmente strana e dolente a volte.
La bocca è stata ispezionata più volte, mi dissero che volendo avrei potuto fare una rmn maxillo e collo per studiare la base lingua. Ma che per loro non c’era nulla di patologico. Mi mancano esattamente gli stessi due molari (uno a dx ed uno a sn) e le lingua in effetti ha formato una protuberanza in entrambi i lati verso la dentatura mancante. A sinistra la protuberanza è minore che a destra, ma leggermente. Ed è lì che in effetti sento fastidio. Comunque amplifico il tutto perché ci penso in continuazione ed avendo avuto una patologia seria in famiglia con un recente lutto di una persona a me cara, non le nascondo che questa cosa mi sta mandando molto in ansia.
Ma comunque vorrei in qualche modo risolvere questi fastidi, ma ad oggi non ci si riesce.
[#5]
Utente
[#6]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.5k 366 2
Comprendo il suo stato d'animo, le sue ansie, deve rassegnarsi quello che doveva fare la fatto, andare oltre non fa che peggiorare la situazione. Per la foto della lesione, le copio e incollo la mia risposta: Sig. Sandro le foto non sono affidabili, la visita odontoiatrica sì, per cui stia tranquillo e attenda la prossima visita tra 6 mesi.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/

[#7]
Utente
Uscita una nuova lesione simil-aftosa sempre nello stesso punto. Questa storia penso che mi manderà al manicomio.
La ringrazio Dottore delle sue risposte e le auguro una buona Serata.
[#8]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.5k 366 2
Mi dica ma se la stessa lesione l'avesse ad un piede, gli avrebbe dato la stessa importanza? Stia tranquillo se non regredisce spontaneamente in 15 giorni, ci risentiamo.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/