Estrazione dente giudizio e attività fisica

Salve, venerdi scorso ho estratto un dente del giudizio (parte bassa), dovuto a una infezione e radici orizzontali.
Mi son stati messi 2 punti di sutura da levare in 10 gg, dall'intervento.

Dato che non ho avuto indicazioni, Vorrei sapere quando posso riprendere l'attività fisica?
E qundo posso riprendere a mangiare alimenti contenenti piccoli semi, dato che ho letto che possono essere un pericolo per la guarigione.

Mille grazie
[#1]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 366 2
Gentilissima utente, tutto dipenda dalle dimensioni dell' intervento e dalla sua anamnesi. Non ci sono regole fisse. Attività fisica non agonistica, in linea di massima la può fare, riprenda gradualmente arrivando a 100 piano, piano. Un dieta morbida non è mai sbagliata, stia tranquilla che il cibo come se entra nello stesso modo se ne esce, poi alla rimozione sutura, l'alveolo verrà rivisto.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/

[#2]
Utente
Dottor Ruffoni,
Grazie mille per la vostra risposta.
Posso dire che il dente del giudizio, non era semplicissimo. Hanno dovuto tagliare in due il dente,in quanto le radici erano posizionate quasi orizzontalmente.

Il desiderio di riprendere l attività sportiva (pesi, esercizi pliometrici e cycling ) è tanto, e dato che non mi è stato fornito consiglio dal mio dentista,ho cercato online. Ho trovato tante e diverse "risposte". Ovviamente, non essendo di mia competenza, mi sono focalizzata sui rischi(anche se tanti casi positivi di ripresa di allenamento dopo pochi giorni)come :"aumento pressione sanguigna fà saltare i punti", "aumento infiammazione gengive", e cosi via.

Non vorrei intimorirmi troppo ma..
[#3]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
Può riprendere l'attività sportiva agonistica nell'esatto momento da cui esce dal dentista.
Dopo alcuni giorni può mangiare quello che vuole (dall'altro lato).

Ogni idiota può scrivere quello che vuole su internet.
Spero di non essere considerato fra questi, ma alcuni a cui lei ha dato credito sicuramente lo sono.

E stia tranquilla.
Da venerdì ad oggi, sono passato 5 giorni, e i punti non servono più a nulla.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)