Preventivo/modalità di pagamento cure odontoiatriche

Salve, vorrei avere un parere da altri dentisti, per capire se anche in altri studi i metodi di pagamento sono pressoché simili.
Ho appena fatto una prima visita e il preventivo si aggira sui 30 mila euro.

Vorrei sapere se fossi una vostra paziente, dopo un preventivo del genere, quale modalità di pagamento mi avreste consigliato per pagarvi una tale cifra?.
È una cifra importante da fronteggiare, ammetto che è quasi impossibile accettare un preventivo del genere ma non ho alternative perché sono tutte cure necessarie.
(Escludendo il finanziamento perché non posso richiederlo senza busta paga.) Che piano di pagamento offrite per cifre così alte per andare incontro alle esigenze e difficoltà dei pazienti?
[#1]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 364 2
Gentilissima utente, le modalità di pagamento, variano secondo la struttura a cui si rivolge. Chiaramente è possibile pagare anticipatamente ad ogni seduta le cure effettuate, fino ad arrivare al saldo finale. Chiaramente esistono soluzioni più economiche meno confortevoli, con preventivi di cura molto più bassi.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/

[#2]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
Quale banca le concederebbe un finanziamento senza delle garanzie?
E perchè dovrebbe farlo un dentista, rischiando di avere degli insoluti e comunque di finire in perdita?
Perchè dovrei rischiare di tasca mia che un paziente non provveda al saldo della parcella, o anche solo di pagarmi i costi vivi delle cure?
Perchè devo rischiare il benessere della mia famiglia e dei miei figli accettando un tale rischio?
Lei lo farebbe?

Si ponga queste domande cercando di mettersi dall'altra parte, accettando che la sola PROMESSA di pagamento non basta.
Lei non ha lavoro certo (non ha busta paga), e non può offrire certezze.

Restando sul concreto per darle suggerimenti utili, le posso suggerire di accedere ad un credito al consumo (finanziamento) con un garante che si sostituisce a lei in caso di sua insolvenza.
La cosa è normalmente accettata, e non sono necessari vincoli di parentela.
Il garante deve necesariamente essere "capiente" (termine tecnico) come reddito per la cifra richiesta, e non essere un "cattivo pagatore" (altro termine tecnico), ovvero non avere avuto insoluti in passato e non essere stati segnalati sulla "banca dati interbancari dei rischi".

Può succedere anche che un "buon pagatore" (ulteriore termine tecnico), che indica chi ha sempre pagato puntualmente le rate in passato venga finanziato anche se non proprio capiente per la cifra richiesta, per la fiducia instauratasi.

Prenda questo spunto, la fiducia, come ulteriore elemento per ragionarci su con il suo dentista.
Provo a dare qualche spunto, non conoscendo il tipo di cure e il suo cronoprogramma.

Paghi le cure volta per volta, punturalmente, senza che le venga richiesto: aumenta la fiducia.
Lasci un acconto iniziale il più forte possibile per le sue finanze: aumenta la fiducia.
Si presenti puntualmente agli appuntamenti , anzi, qualche minuto prima: aumenta la fiducia.

Come ulteriore aiuto le racconto un fatto.

20 anni fa prestavo servizio di volontariato odontoiatrico due volte al mese presso un centro gratuito dedicato a extracomunitari e persone in situazione di indigenza.
Li ho curato una ragazza madre albanese poco più che diciottenne.
Poi lei ha trovato un piccolo onesto lavoro, e ha deciso di venire da me privatamente anche facendo 25 km da una cittadina vicina.
Le ho fatto cure per circa 600 euro (scontatissime, praticamente senza guadagno), e mi ha dato 200 euro subito e la promessa di darmi 20 euro ogni mese.
Ho accettato (contro ogni logica) , e ho eseguito le cure in un paio di mesi.
Ero convinto che una volta finite, non l'avrei più vista.
Ogni mese mi ha portato 20 euro con la puntualità di un orologio svizzero, saldando il tutto nei tempi previsti, e ha fatto per un pò i regolari controlli e le igieni professionali.
Poi è sparita per 8 anni.
Tre anni fa è ricomparsa, e mi ha raccontato la sua storia: l'incontro con l'uomo sbagliato che l'ha messa incinta e poi è sparito, la nascita della seconda figlia, l'incontro con un terzo uomo e le violenze subite, costretta alla prostituzione, la denuncia, la fuga e il rifugio in casa protetta, il ritorno una volta risolto il problema.
Nel frattempo la situazione orale è peggiorata, ha perso dei denti e avuto bisogno di impianti.
Spesa: 6.000 euro.
Possibilità finanziamento: 0, senza busta paga, ma lavorando come colf e assistenza anziani.
Mi ha detto che non poteva anticipare nulla, ma che avrebbe saldato tutto in 1 anno e mezzo con rate oscillanti fra i 300 e i 500 euro mensili, a seconda dell'andamento del lavoro.
Ma tale è la fiducia che ho in lei, che mi sono accollato le spese iniziali di materiale e odontotecnico senza problemi, finendo tutto in 4 mesi.
Lei ha saldato in 8 mesi, perchè nel frattempo si è fidanzata con un bravo ragazzo, convive con lui e le entrate familiari sono aumentate dato che lavorano entrambi anche se entrambi senza busta paga.
E mi ha mandato non so quanti pazienti, tutti "garantiti" da lei, nel senso che ci ha messo la faccia sulla loro serietà e puntualità.

Ecco, spero di averle fatto capire alcuni dei processi mentali decisionali dei dentisti, almeno di alcuni di loro, non certo delle "cliniche" impersonali.
La fiducia si costruisce comunque poco a poco, e ci vuole tempo.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)