Prima visita odontoiatrica

Volevo sapere se al termine della prima visita l'opt che viene effettuata nello studio viene rilasciata al paziente al termine della visita visto che viene pagata o è di proprietà dello studio?
Lo chiedo poiché se una persona effettua la prima visita in più studi odontoiatrici tutte le volte deve ripetere l'opt con conseguente esposizione di radiazioni.

Volevo sapere se viene rilasciata o è meglio farla in un centro di radiologia così posso esibirla in più studi?
[#1]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
E' di proprietà del paziente, PER LEGGE, indipendentemente dal fatto che sia stata pagata o meno.

Basta chederla, la devono consegnare, o spedire in e-mail.
Non ho nessun problema a consegnarla su richiesta, ma non lo faccio per ogni panoramica o Cone Beam effettuata, è un superlavoro per lo più inutile.

Ne parlo anche in questo articolo:

www.medicitalia.it/minforma/odontoiatria-e-odontostomatologia/2489-perche-pagare-la-prima-visita-dentistica.html

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)

[#2]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 362 2
Gentilissima utente, le radiazioni sono dannose alla salute, per cui possono essere eseguite solo su prescrizione medica. L' OPT viene eseguita dall' odontoiatra solo se ci sono precise indicazioni, per accertare patologie di cui ne avuto un sospetto clinico. Qui in prima visita spesso non si esegue l'OPT, nel caso che venga eseguita, nella maggior parte dei casi l' odontoiatra non la rilascia perché non la può refertare, mansione di pertinenza del radiologo.
La maggior parte degli odontoiatri, visionano la OPT a monitor, discutendola con il paziente, in questo momento il paziente può chiedere di scattare una foto e difficilmente questo viene negato.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/

[#3]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
Devo purtroppo correggere (e non mi piace perchè un ottimo e competente professionista) l'amico dr. Ruffoni in una sua affermazione che non è corretta, ed è importante per tutti quelli che leggono il consulto.

Il DECRETO LEGISLATIVO 31 luglio 2020, n. 101 che attua la direttiva 2013/59/Euratom, stabilisce norme fondamentali di sicurezza relative alla protezione contro i pericoli derivanti dall’esposizione alle radiazioni ionizzanti.

Il concetto base e irrinunciabile sopra ogni altra cosa è la limitazione dell'esposizione a radiazioni.
Ogni medico (e dentista) è obbligato a raccogliere documentazione radiologica preesistente al fine di non ripetere un esame già eseguito (art. 157 comma 5).

Succede spesso nella pratica quotidiana che centri dentistici si rifiutino di consegnare al paziente documentazione radiologica con le scuse più disparate.
Nella pratica quando succede le chiedo io con una email in cui ricordo i principi guida della legge, e finora SEMPRE entro poche ore è stata consegnata.

Nel caso le succeda, una telefonata alla locale stazione di polizia o dei carabinieri e una segnalazione all'ordine dei medici della provincia si può (e per me si deve) fare.

Non abbia timore ad esigere un suo diritto.
La presenza o meno del referto è irrilevante.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)

[#4]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 362 2
Confermo quanto detto dal collega Formentelli, dal punto di vista legale, il paziente ha tutto il diritto di ricevere l'immagine, ma come ben dice il dott. Formentelli, c'è sempre qualche scusa dei colleghi per non rilasciare l'immagine; quindi il sistema da me segnalato, permette di ottenere l'immagine, senza arrivare agli estremi legali verso il professionista, che potrebbe diventare il nostro prossimo curante.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/