Pensando che fosse sinusite

Buongiorno scrivo per ricevere un aiuto e delucidazioni su quanto mi sta accadendo.Allora..da circa una ecina di giorni presento i seguenti sintomi:giramenti di testa,dolori muscolari al collo,spalle pesanti;inoltre provo una sensazione di compressione(come qualcosa che spinge da dentro)sul setto nasale e quando palpo il setto,gli zigmi e le arcate sopraciliari provo più che dolore fastidio.Sono andata dal mio medico che mi ha prescritto un antibiotico(miocamen)pensando che fosse sinusite.L'ho preso per 4giorni e poi ho smesso perchè non ho avuto alcun eneficio dalla prescrizione.Due giorni fa mentre mi guardavo allo specchio,aprendo la bocca,ho notato che la parte di sotto tende a destra mentre quella di sopra resta dritta..non so se avete capito cosa intendo dire..insomma quando apro la bocca va storta sotto e rimane normale sopra.Ho fatto diverse ricerche e ho trovato una cosa che si chiama disfunzione temporo mandibolare.Può essere questa cosa??se si cosa devo fare?si puo curare??aiuto...grazie in anticipo..
[#1]
Dr. Alessandro Cappelli Dentista, Odontostomatologo 716 21 18
I sintomi che lei decsrive possono essere inquadrati nel campo della sindrome da disfunzione cranio mandibolare solamente se accompagnati da altri sintomi da riferire certamente alla masticazione ( scrosci, dolori alla masticazione di cibi duri, difficolta' ad aprire bene la bocca, dolori vicino alle orecchie durante la masticazione ecc).
Comuqnue il piu' indicato per darle una risposta ed una eventuale terapia e' un dentista psecializzato in gnatologia il cui nominativo potra' reperire facilmente in questo sito sotto la voce Gnatologia Clinica
Saluti

Dr. Alessandro Cappelli
Medico Odontoiatra- Master in Chirurgia Orale e implantologia avanzata
www.studiodontoiatricocappelli.it
www.drcappelli.it

[#2]
Dr. Giovanni Auletta Dentista, Ortodontista 1.5k 34
A parte il disordine cranio mandibolare con l'asimmetria mandibolare,è stata prescritta una RX per lo studio dei seni paranasali, per escludere la sinusite che comunque può causare i sintomi che ci ha descritto.

La risposta ha il solo scopo informativo.

Dr.Giovanni Auletta

[#3]
Dr. Gianpiero Deluzio Dentista, Gnatologo 283 8
Non ho capito se a bocca chiusa la linea mediana tra gli incisivi superiori è inferiori è centrata e poi c'è una deflessione quando apre oppure se c'è già una asimettria anche a bocca chiusa. Sarebbe opportuno fare una visita gnatologica che valuti i suoi movimenti mandibolari, nonchè le articolazioni temporo-mandibolari, i muscoli masticatori e infine l' occlusione.

Dr. Gianpiero Deluzio
Odontoiatra

[#4]
dopo
Utente
inanzitutto vorrei ringraziarvi per le rsposte..poi..allora..la deflessione in basso a destra si vede solo quando apro la bocca;quando la bocca è chiusa tuttavia l'occlusione non è perfetta nel senso che la linea mediana tra gli incisivi superiori non è centrata.Il mio mendico di base non mi ha prescritto alcuna RX(non so per quale assurdo motivo)..quindi potrebbe essere davvero sinusite??..per quanto riguarda altri sintomi avverto anche una pesantezza nell'aprire la bocca quando vado a masticare e una strana sensazione come se ci fosse una molla che tira i denti verso il basso quando vado ad aprire la bocca.Non avverto dolori vicino le orecchie ma a volte(mai 2 volte in un giorno e a volte nemmeno tutti i giorni)mi fischia l'orecchio destro.Ho prenotato una visita dentistica mercoledi 9.Nel caso fosse davvero una disfunzione TM è curabile??come?chirurgicamente o con un apparecchio(o qualcosa che somigli ad un apparecchio)??..grazie per l'attenzione..
[#5]
Dr. Giovanni Auletta Dentista, Ortodontista 1.5k 34
Il disordine temporo mandibolare è curabile.
Il tipo di trattamento in genere non chirurgico va però programmato dopo che lo studio gnatologico ha inquadrato l'origine dei disturbi.
Escludere la sinusite o altre patologie otorinolaringoiatriche con accertamenti specifici ci porta a fare una diagnosi certa.
[#6]
Dr. Gianpiero Deluzio Dentista, Gnatologo 283 8
La presenza di una deflessione nel movimento di apertura della bocca è indice che qualcosa non va nell'articolazione di destra. La malocclusione e l'asimmetria a livello dentario possono essere segni di una masticazione scorretta. Bisognerebbe valutare anche i movimenti di lateralità. I dolori muscolari effettivamente possono essere causati da un disordine TM. Prima della visita gnatologica è inutile che si faccia prescrivere radiografie. Sarà l'odontoiatra a decidere, se necessario, l'eventuale radiografia o meglio risonanza magnetica da fare. Una volta chiara la diagnosi si passerà alla terapia che ,come detto, è generalmente non chirugica.