Una sinusite odotogena provacata dal 7 dente che una delle radici ha oltre passato la cavità ora

ho 25 anni e ho scoperto di avere una sinusite odotogena provacata dal 7 dente che una delle radici ha oltre passato la cavità ora vorrei sapere cs sarebbe meglio fare ... anche perchè ho un dolore allucinante e la siusite non la sopporto più... ringrazio in anticipo e porgo distinti saluti

p.s ho gia effettuato visita dall ORL e tc del maxillo facciale
[#1]
Dr. Alfredo Balestreri Chirurgo maxillo facciale, Medico estetico 42
Cosa dice la TC eseguita?
La situazione del dente molare come è?
Nel caso il dente presenti processi patologici tali da comprometterne la validità e stabilità e sia veramente la causa di un processo sinuitico acuto conviene forse rimuoverlo o cercare di curarlo da un punto di vista canalare. Per la sinusite conviene effettuare intanto una terapia di natura medica che le posso indicare se necessario, trattare il dente e poi eventualmente chirurgicamente la sinusite, ma una volta che il quadro acuto sia stato un pò ridotto dalle terapie suggerite.

Dott. Alfredo Balestreri
Specialista Chirurgia Maxillo-Facciale
www.medicine-surgery-psyche.com
Dirigente Medico IRCCS Galeazzi Milano

[#2]
Dr. Alessandro Cappelli Dentista, Odontostomatologo 716 21 18
Per affermare che la sinusite sia odontogena bisogna accertare che ci sia una infezione a carico del dente che l'ha causata le cui radici pescano , cioe' sono in prossimita' o dentro il seno mascellare.
Quindi la diagnosi sara' stata fatta da un dentista che sicuramente avra' proposto anche la terapia: o cura canalare del dente in questione o la sua estrazione attenta per non causare una fistola oro sinusale.
Ma la terapia della sinusite in fase acuta deve essere data dall'otorino perche' di sua competenza.
Poi o contemporanemanete il dentista procedera' ad eliminarne la causa.

Dr. Alessandro Cappelli
Medico Odontoiatra- Master in Chirurgia Orale e implantologia avanzata
www.studiodontoiatricocappelli.it
www.drcappelli.it

[#3]
Dr. Gianluca Bianco Dentista 108
Accertata la causa dall'odontoiatra, dovrà procedere previa adeguata terapia antibiotica alla terapia canalare o all'exeresi dell' elemento dentario in causa.
Cordiali saluti

Dr.Gianluca Bianco
Odontoiatra

[#4]
dopo
Utente
ma visto che la radice ha passato l osso l estrazione del dente può essere consigliata? o si può solo devitalizzare solamente??? Ese questo viene fatto la sinusite pùò essere curata con farmaci e poi scomparire?
[#5]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
una sinuscopia eseguita da un otorino è l'esame derimente per valutare il quadro acuto sinusale, fare diagnosi quindi di sinusite consigliare l'adeguata terapia farmacologica e valutare l'origine della patologia
cordiali saluti

Finotti Marco
www.centromedicovesalio.it

[#6]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
Occorre fare una terapia canalare (fatta bene).
Questa farà cessare il focolaio sinusitico, che procederà verso la guarigione.
Se non sarà possibile curare il dente, si procederà con l'estrazione.

Circa la metà dei molari superiori pescano nel seno mascellare.
E' quindi un evento di assoluta routinarietà per ogni tipo di cura, estrazione compresa.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)