Il molare numero 15 o 16 non ricordo responso pulpite

Buongiorno, oggi sono andato dal mio dentista, per sistemare una otturazione... (togliere la carie e otturare) dopo 3 fiale di anestetico, ci ha rinunciato, . sentivo troppo dolore- era il molare numero 15 o 16 non ricordo responso pulpite...
mi ha messo una pasta medicale e mi ha detto che tra 15 gg ci riproverà....

Siccome so che dalla pulpite non si guarisce... e che l'anestesia non funziona,,,, come affrontare un "intervento" del genere??
Aiuto
[#1]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
indispensabile l'uso di dose adeguata di anestesia, ma in fase acuta può l'intervento essere doloroso
ho dubbi sull'eficacia della pasta medicale
esistono delle pulpiti che sono reversibili, ma non penso che sia il suo caso in virtù dell'entità dei sintomi dolorosi
cordiali saluti

Finotti Marco
www.centromedicovesalio.it

[#2]
Dr. Alessandro Cappelli Dentista, Odontostomatologo 716 21 18
Mi pare di capire che lei e' andato senza dolore per fare una semplice otturazione.
Ma il fatto che sentiva dolore dopo 3 fiale di anestesia e' compatibile con una pulpite che da' un forte dolore PRIMa della seduta bdel dentista.
Quindi qualcosa non quadra: o l'anestesia non e' stata ben fatta o lei aveva dolore gia' da prima ed allora ci puop' stare che l'anestesia non abbia fatto( completamente il suo dovere).
ma anche in questi casi in genere si riesce ad anesetizzare il nervo.
NOn mi piacciono le paste devitalizzanti, ma al massimo degli antipulpitici ( creosoto o simili) che possono temporanemanete "sfiammare la polpa" per poi ripriovarci.
Quale e' la versione giusta?Aveva gia' fortissimo dolore PRima della seduta oppure no?

Dr. Alessandro Cappelli
Medico Odontoiatra- Master in Chirurgia Orale e implantologia avanzata
www.studiodontoiatricocappelli.it
www.drcappelli.it

[#3]
dopo
Utente
La storia integrale è che a seguito di dolore che mi venina dopo mangiato (dolore acuto) della durata di 4/6 minuti.... mi sono recato dal dentista 1 mese fa circa x un controllo,,,, e come sapete ben meglio di me,,, al momento della visita nona avevo dolori,,,e quindi era difficile capire quale era il dente che provocava dolore.

E quindi per tentativi sembrava fosse il numero 15 (arcata superiore DX) - in quanto con una grossa otturazione e da una lastra si vede una carie ma che ad ora non è arrivata al nervo -

in realtà il dolore era del dente del giudizio superiore DX totalmente cariato che abbiamo tolto.

Ora dovevo sistemare il 15 che non mi faceva male allora ne melo fa adesso....ho provato dolore quando soffiandoci aria il dentista mi ha fatto provare una sensazione di dolore, lancinante,,,ma vabbe...

dopo 2 gg mi è caduta l'otturazione del 15 che aveva circa 5 anni..... ed anche solo un respiro mi faceva dolore lancinante,,, ma solo se ci arrivava aria acqua o che sia,,,,
Sono andato dal dentista e mi ha messo una pasta provvisoria,,, morbida che mi ha indurito con la lucina azzurra....

dopo 10 giorni ovvero ieri sono tornato dal dentista a fare questa otturazione - al 15 -(avevo dentro la pasta provvisoria) che mi ha tolto con quegli uncini (che utilizzate voi dentisti- appena tolta la pasta e fatte le anestesie, be il tutto non ha funzionato e mi ha ,messo una pasta bianca con un sapore strano di nome creosoto (senza indurirla con la luce azzurra)

ma io non ho dolore ora che il "buco" è chiuso il problema è che non appena lo si apre per lavorarci il dolore è lancinante....
[#4]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 226 18
Escludiamo il caso di ascesso acuto in corso (forte gonfiore), dato che non mi sembra questo il suo caso.

Una anestesia, non inporta se con una o più fiale, deve fare effetto.
A volte una fiala non basta.
A volte una via di inoculazione può non essere suffciiente.
Ci sono altre vie di inoculazione dell'anestetico, oltre alla normale via per infiltrazione plessica.
Si può mettere l'anestetico nel legamento (intralegamentosa) o direttamente nell'osso attorno al dente (intraossea).

Non posso nemmeno escludere in via teorica che, dopo aver fatto l'anestesia per tutte queste tre vie di applicazione, ci sia ancora qualche caso in cui non funzioni.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)

[#5]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
Il suo dente ha solo una cavità molto profonda che causa una dolorabilità termica soggettiva. Non credo proprio sia in pulpite. Si tratta solo di anestetizzarlo in modo appropriato. Poi se la terapia canalare è utile perche la cavità è talmente estesa che richiede una ritenzione intracanalare questo è un'altro discorso, ma può rispondere solo il collega che l'ha in cura.
Cordiali saluti

Dr.Oscar G.ppe Muraca