Apperecchio invisaling (mascherine trasparenti)

buona sera, oggi mi sono recata dal dentista per un consulto riguardo l'apparecchio "invisaling", sono molto entusiasta del responso, l'unico problema che mi blocca è che io non vorrei avere il risultato "labbra e bocca troppo indietro", premetto che ora, anche se ho entrambe le arcate leggermente in avanti, il mio profilo risulta regolare.Quindi mi chiedo se durante il trattamento una volta raggiunta la misura che io gradisco è possibile sospenderlo per poi procedere con le mascherine notturne di mantenimento? grazie mille per l'attenzione.
[#1]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
no assoluatmente da escludere l'interruzione di qualsiasi trattamento ortodontico solo per motivo estetico
significa lasciare l'occlusione in una posizione non stabile con progressivi e spontanei spostamenti dentari, ovviamente indesiderati
cordiali saluti

Finotti Marco
www.centromedicovesalio.it

[#2]
Dr. Alessandro Cappelli Dentista, Odontostomatologo 716 21 18
L'invisalign puo' effettuare solo limitati spostamenti dei denti ( effetto ortodontico) , ma non certo significative modifiche del profilo che presuppongono alterazioni delle basi ossee.
Qindi quello che lei paventa, in assenza di estrazioni strategiche, e' impossibile da ottenere ( sia in senso positivo che negativo) con quella metodica.

Dr. Alessandro Cappelli
Medico Odontoiatra- Master in Chirurgia Orale e implantologia avanzata
www.studiodontoiatricocappelli.it
www.drcappelli.it

[#3]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
Invisalign è solo una marca commerciale di una tecnica di allineatori trasparenti.

Non è possibile sospendere il trattamento, con altre marche commerciali si.

"Quando sono a posto i denti" per lei non significa che siano effettivamente a posto dal punto di vista della funzione, e se non sono a posto per via della funzione tornano com'erano prima (se non peggio) non appena interrompe il trattamento.

Se non viene accettato un piano di trattamento serio senza compromessi, un dentista serio NON DEVE, a mio avviso, iniziare un trattamento (rinunciando ovviamente alla relativa parcella) sapendo che questo verrà interrotto senza aver raggiunto i risultati funzionali.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)

[#4]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
Lei fa ortodonzia perchè i denti non hanno una buona occlusione? Se la risposta è si, allora il trattamento si deve ritenere concluso solo all'ottenimento della giusta occlusio. Se le è stato proposto l'invisalign significa che non ha nè grossi problemi occlusali nè di profilo.
Il mio e penso il ns consiglio è quello di non interrompere a suo piacimento la terapia se deciderà di iniziarla.
Cordialmente

Dr.Oscar G.ppe Muraca

La risposta ha carattere puramente informativo.

[#5]
dopo
Utente
buon giorno, ringrazio tutti i medici per l'attenzione e i consulti, mi sono molto serviti. Cordiali Saluti.