Smalto danneggiato e floruro amminico

Buongiorno,
sono una ragazza di 29 anni delle Marche e vorrei un parere.
Ho notato delle graffiature nello smalto localizzate negli incisivi superiori e inferiori. Ho iniziato da qualche giorno l'uso di un dentifrico contenente floruro amminico (elemex) e mi sembra di notare dei miglioramenti.
Vorrei sapere se la rimineralizzazione con floruro amminico è permanente quindi se persiste alla sospensione del trattamento.
Inoltre quali potrebbero essere le cause di queste graffiature, forse anche l'uso in passato di dentifrici abrasivi?
Grazie della cortese attenzione
Cordiali Saluti
[#1]
Dr. Cataldo Palomba Dentista 3.1k 92 2
Gentile Signora,
bisognerebbe visionare direttamente le alterazione della superficie dello smalto per fornire una risposta esaustiva, comunque non penso che un dentifricio possa remineralizzare lo smalto, anche se danneggiato in maniera appena visibile ad occhio nudo; sulle cause, certamente un dentifricio venduto come sbiancante può aver causato lesioni superficiali, soprattutto se usato per molto tempo: non sbiancano, diciamo che smacchiano, sicuramente ravvivano la luminosità della superficie dentale danneggiandola con microabrasioni.
Cordiali Saluti

Risposta ad esclusivo scopo informativo, non costituisce diagnosi, non sostituisce la visita medica.

[#2]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
Il dentifricio rimineralizza le fratture dello smalto solo nelle intenzioni della pubblicità.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)

[#3]
Dr. Gianluca Bianco Dentista 108
Remineralizzazione con dentifricio non è possibile, al massimo riduzione della sensibilità qualora ci fosse.
Certamente l'effetto non sarebbe permanente se l'uso del prodotto non fosse giusto e giornaliero.
Cordiali saluti

Dr.Gianluca Bianco
Odontoiatra

[#4]
Dr. Alessandro Cappelli Dentista, Odontostomatologo 716 21 18
Bisognerebbe capire esattamente che cosa lei intende per "graffiature dello smalto".
E' sicura che non esistevano prima e che se ne sia accorta solo adesso?
Ha usato dentifrici particolarmente "sbiancanti" e quindi abrasivi associati a spazzolamento particolarmen te energico?
Comuqnue il fluoro puo' proteggere , solo rinforzando uno strato infinitesimale della superfice dello smalto e non certo riparare graffiature di qualsisi entita' esse siano.

Dr. Alessandro Cappelli
Medico Odontoiatra- Master in Chirurgia Orale e implantologia avanzata
www.studiodontoiatricocappelli.it
www.drcappelli.it