Malocclusione di prima classe

Salve! ho 21 anni e da circa 9 mesi avverto vari disturbi tutti localizzati allato sinistro del viso/gola. Ho avuto un'infezione alla tonsilla sinistra, curata con Rocefin, tuttavia mi sono rimasti disturbi quali sensazione di gonfiore (non visibile) alla parotide sx periodici non fissi, ho inoltre una calcolosi salivare che coinvolge una ghiandola minore alla parte sinistra del palato duro. tutto ciò scoperto da continue visite odontoiatriche e otorinolaringoiatre. Per quest ultimo mi è stato prescritto una cura di Bassado, col risultato dell'alleviamento dei sintomi, durante in quali non ho mai avvertito dolore o avuto febbre. L otorino ha detto che per la calcolosi non ho sintomi "marcati" da intervenire chirurgicamente. Poi con una visita approfondita all intero lato sinistro del corpo, si è accorto di un problema a livello di postura e muscolare causato dalla malocclusione di prima classe che a novembre comincerò a curare con l'apparecchio.Inoltre ritiene che tutti questi disturbi siano riconducibili al problema ai denti. tuttavia ultimamente, quando ingoio, sento un rumorino solo e soltanto al lato sx e ed è un mesetto che si è aggiunto un senso di costrizione alla gola a livello della tiroide. La mia domanda è questa: possibile che per una malocclusione (che dovevo curare a 9 anni) m porti tutto ciò?
[#1]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
la malocclusione può incidere a livello articolare ( articolazione temporo mandibolare ) e muscolare e posturale ma non a livello delle gh. salivari o comunque non certo procurare o essere causa di patologie che necessariamente devono essere trattate con antibiotici

Finotti Marco
www.centromedicovesalio.it

[#2]
Dr. Andrea Gizdulich Dentista, Gnatologo 90 3
esistono casi di deglutizione dolorosa e difficoltosa associati a malocclusione la cui causa si attribuisce ad uno stress dei muscoli latero-cervicali (sternocleidomastoidei) che si attivano erroneamente durante la deglutizione. Ovviamente tutto ciò non ha alcun legame con stati infammatori locali che oltre ai sintomi lasciano segni. Solo persistendo il sintomo in assenza di altri segni di infammazione è opportuno approfondire il disturbo.

Dr Andrea Gizdulich
Prof. a.c. Disordini Cranio Mandibolari
Dip. di Odontostomatologia - Università degli Studi di Firenze.
www.dccm.it

[#3]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
Mah, in generale con una malocclusione di I classe non c'è spostamento condilare ma solo affollamento dentale, per cui la ripercussione sulla posizione spaziale mandibolo-cranica con interessamento della catena muscolare cranio-cervico-scapolare mi sembra improbabile.
Probabilmente i suoi disturbi sono dovuti ad altre patologie sempre della zona cefalica.
Ci faccia sapere ulteriori sviluppi.

Dr.Oscar G.ppe Muraca

La risposta ha carattere puramente informativo.

[#4]
Dr. Ivan Gazzola Dentista, Ortodontista, Gnatologo 57
Anche a mio avviso è fondamentale eliminare i processi infiammatori acuti di ghiandole e tonsille prima di attribuire i disturbi alla malocclusione.
In ogni caso il trattamento ortodontico, quando necessario e se ben condotto, è consigliabile per migliorare il livello di salute generale.

Cordiali saluti.

Ivan dr. Gazzola
dr@ivangazzola.it

www.studiogazzolaortodonzia.it
www.ivangazzola.it

[#5]
dopo
Utente
Ringrazio per le risposte e i consigli avuti!
Il mio Dentista ritiene che la calcolosi salivare al mio livello è da ritenersi insignificante dal punto di vista clinico, ma da tenere, giustamente, sotto controllo. Concorda il mio Otorino il quale vorrebbe aspettare l'inizio della cura della malocclusione per vedere se c'è la scomparsa di qualche sintomo. Preciso,inoltre, che non ho avuto mai dolore (tranne durante il periodo dell infezione) mai febbre, mai gonfiore "visivo" ma solo sensazione e formazione di una bollicina sempre al lato sx in corrispondenza del dente del giudizio che secondo i due medici, è un fistolizzazione affinchè la ghiandolina ingrossata riesca a "spurgare". Sono una persona abbastanza ansiosa e ho bisogno di essere tranquillizzata ogni volta; infatti sono periodicamente a controllo. Ho eseguito tre mesi fa le analisi del sangue complete tutte nella norma, con soltanto i valori del ferro vicini a quelli minimi.
Tre mesi fa ho pure terminato una lunga terapia curativa a diversi molari e ho in corso una terapia canalare.

[#6]
dopo
Utente
Ah tutto ciò solo e soltanto al lato sinistro del viso/bocca
[#7]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
se c'è una fistola c'è un processo infiammatorio-infettivo la cui causa deve essere eliminata