Ranula gonfia

Ho subito un intervento di implantologia all'arcata inferiore destra e sinistra. Dopo tre giorni, a destra mi si è gonfiato sotto la lingua il pavimento della bocca . Un qualcosa che il medico ha chiamato "infiammazione di una ranula" o cosa simile. Mi ha detto di aspettare ma dopo una settimana nulla è cambiato. Continua ad avere fastidio - non dolore - in quanto la lingua sente un qualcosa di troppo e viene spostata essendo il gonfiore piuttosto rilevante. Mi devo preoccupare ? Che risoluzioni possono esserci ? cruente o o mediche. Ringrazio chi mi può dare delucidazioni in merito.
[#1]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
La prima cosa da fare è un controllo Rx (TAC) mandibolare per un controllo tridimensionale dei siti implantari. Nel frattempo penso che il suo odontoiatra gli abbia ordinato degli antiedemigeni.
Saluti

Dr.Oscar G.ppe Muraca

La risposta ha carattere puramente informativo.

[#2]
Dr. Cataldo Palomba Dentista 3.1k 92 2
Gentile Signore,
il termine 'ranula' sta ad indicare la formazione di una grossa cisti mucosa o da ritenzione, dovuta appunto all'accumulo sottomucoso di saliva a livello del pavimento della bocca: è dovuta alla mancata escrezione di saliva da una delle due ghiandole sottomandibolari, per l'ostruzione a causa di un calcolo, o da rottura del dotto escretore per traumi pregressi.
Si dice ranula perchè assomiglia al ventre di una rana.
Se il gonfiore è di origine salivare, deve tornare dal chirurgo che ha eseguito l'intervento di implantologia, poichè da sola la ranula probabilmente non si riassorbirà, e sarà necessario quindi un interveto chirurgico per ristabilire la normale escrezione di saliva.
Cordiali Saluti

Risposta ad esclusivo scopo informativo, non costituisce diagnosi, non sostituisce la visita medica.

[#3]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
se ho ben capito sono passati solo 7 gg e allora ocnviene attendere e valutare se la formazione mucosa viene riassorbita o ritrova la pervietà del dotto che per vari motivi ( traumatici o per l'edema o per l'ematoma ) era ostruito. potrebbe altrimenti essere un minimo interventino a permettene lo svuotamento

Finotti Marco
www.centromedicovesalio.it

[#4]
dopo
Attivo dal 2009 al 2016
Ex utente
Ringrazio per le vostre risposte . attendo un po di giorni per vedere se le cose migliorano come spero.