Escrescenza in bocca

salve. l'altro giorno per caso con la lingua ho avvertito una piccola escrescenza a forma di pallina(almeno credo) situata per intenderci al di sotto degli insicivi inferiori quasi sul fondo della bocca(parte posteriore). fermo restando che faro' vedere il tutto al dentista. cosa potrebbe essere?onestamente non ci ho mai fatto caso,potrei anche pensare che sia normale poiche' sono proprio i tessuti molli fatti cosi?
grazie
[#1]
Dr. Cataldo Palomba Dentista 3.1k 92 2
Gentile Signore,
se questa neoformazione è molle,può trattarsi di una delle numerose ghiandole salivari minori, che normalmente si trovano in quella regione, probabilmente ingrossata, o o se è dovuta ad una patologia dentale, allo sbocco di una fistola: come Lei ha gia precisato, solo con la visione diretta da parte del suo medico potrà ottenere indicazioni più precise.
Cordiali SAluti

Risposta ad esclusivo scopo informativo, non costituisce diagnosi, non sostituisce la visita medica.

[#2]
dopo
Utente
si e' molle e non da nessun dolore o fastidio. grazie.
[#3]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
come le ha detto il dr Palomba probabilmente è per un'infiammazione di un dotto salivare

Finotti Marco
www.centromedicovesalio.it

[#4]
dopo
Utente
grazie dott finotti...mi scusi..ma l'infiammazione di un dotto salivare e' cosa grave? le preciso che non ho dolore e fastidio.
[#5]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
assolutamente no spesso dura qualche gg e può essere anche solo conseguente ad un piccolo trauma masticatorio ( cibo ) in sede del dotto
stia tranquillo
[#6]
Dr. Cataldo Palomba Dentista 3.1k 92 2
Gentile Signore,
probabilmente si tratta di un mucocele, cioè di una raccolta sottomucosa di saliva per rottura o ostruzione del piccolo dotto escretore di una gh salivare minore, di solito in seguito a trauma masticatorio.
E' una lesione benigna, che tende a risolversi da sola, ma può riformarsi, cioè tende a recidivare.
E' consigliata l'exeresi chirurgica solo in caso di infezione.
Pertanto se si tratta di mucocele dovrà solo pazientare.
Cordiali Saluti
[#7]
dopo
Utente
mille grazie dottori!