Forte dolore dopo impianto

Buongiorno,
dopo vari consulti da diversi dentisti e dopo che mi erano state proposte due alternative, impianto e ponte, ho deciso qualche giorno fa di sottopormi a un impianto del molare in quanto mi sembrava una soluzione più duratura.
Tre giorni fa ho subito un intervento di integrazione ossea con materiale biocompatibile contestualmente all'inserimento della vite in titanio.
Mi è stata consigliata una cura antibiotica e antiinfiammatoria che sto seguendo. Ho avuto dolore modesto per i primi due giorni ma stanotte ho avuto un forte dolore in tutta la parte destra della testa (in cui è stato inserito l'impianto) e a poco è servito l'antiinfiammatorio e l'applicazione di ghiaccio. Mi sentivo come se qualcuno avesse piantato un chiodo nel mio osso (il che effettivamente è vero).
Solo dopo qualche ora il dolore è scemato ma non scomprarso. Ora, sempre in cura antibiotica e antiinfiammatoria, resta un fastidio in tutta la parte destra del viso. Ho sentito il mio dentista che mi ha detto di aspettare qualche giorno perché non ci si può far nulla, di andare avanti con la cura e di utilizzare un particolare culluttorio.
E' ancora prematuro parlare di fallimento dell'impianto o il dentista sta solo cercando di prender tempo?
Preciso che oltretutto in questo momento sono a letto con raffreddore, mal di gola e lieve febbre e ho anche pensato che tutto ciò stia accadendo anche per una serie di cause messe insieme.

Attendo un cortese riscontro.
[#1]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
il ghiaccio adesso non serve più tutt'altro dalla terza giornata meglio il caldo semmai
il suo dentista ha parlato in modo saggio per cui si tratta di valutare l'evoluzione nei prossimi giorni-settimane
cordialmente

Finotti Marco
www.centromedicovesalio.it

[#2]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
E' un pò prematuro, ma molto sospetto.
Saggio comunque il suggerimento.
Aspetti ancora tre-quattro giorni, il dolore DEVE CESSARE.

Se il dolore non cessa, personalmente tolgo l'impianto anche se "sembra" andare bene; qulcosa deve essere successo, in questi casi, anche se quello che è successo non è evidente.
Verosimilmente sono fenomeni di complressione e sofferenza ossea che danno dolori, e che possono far fallire l'impianto.
Lo rimetto in genere, dopo circa 3-4 settimane, in condizioni biologiche locali completamente differenti.

Non è certamente l'UNICA strategia di intervento; è semplicemente la mia.
Ne parli con il suo implantologo.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)

[#3]
Dr. Orazio Ischia Dentista 600 10 1
Se il dolore è diventato noevole adesso che siamo alla terza giornata avendo lei innestato anche del biomateriale è verosimile che a suo carico si stia montando una reazione infiammatoria,forse infettiva.L'attesa per ora è la strada probabilmente migliore,bisogna valutare l'evoluzione della sintomatologia,se si verificasse un'infezione con materiale purulento visibile,allora bisognerà intervenire come descritto dal collega Formentelli.Cordialmente

Dr. orazio ischia odontoiatra
perfezionato in chirurgia orale,implantare,parodontale ,endodonzia,protesi,medicina orale, in odontologia forense,

[#4]
dopo
Attivo dal 2009 al 2020
Ex utente
grazie mille...
oggi sto tenendo il dolore sotto controllo con anti infiammatori. A vista non mi sembra ci sia del materiale purulento ma il fastidio persiste.
Attenderò qualche giorno e poi sentirà il mio dentista.
[#5]
dopo
Attivo dal 2009 al 2020
Ex utente
scusate se ritorno sull'argomento. Ma è normale che la parte della gengiva dove è stato inserito l'impianto sia di colore leggermente scuro, come se ci fosse un ematoma?
[#6]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
guardi che l'impianto l'ha fatto il 13 febbraio e i tessuti sono in fase di guarigione e si modificheranno di giorno in giorno, deve attendere almeno un paio di settimane per la stabilizzazione del risultato
[#7]
Dr. Marcello Fantini Dentista 786 25
Deve solo aver pazienza, aspetti fino al 7/8 giorno dall' intervento e, se il dolore e/o gonfiore resterà, sarà il caso di preoccuparsi. Saluti.

Dr. Marcello Fantini
Chirurgia orale - Implantologia

www.studiofantini.jimdo.com