Macchie sulle guancie

salve! ho delle macchie scure sulla guancia! il dentista mi ha detto di fare una biopsia x vedere se è un cancro! ho un pò d'ansia... adesso al piu presto andrò in ospedale! intanto mi può dire secondo lei che cosa può essere? ... se fosse un cancro è curabile? è mortale? grazie.
[#1]
Dr. Cataldo Palomba Dentista 3.1k 92 2
Gentile Signora,
vista la sua giovane età e le modalità di presentazione nutro fotri dubbi su una diagnosi del genere.

Stia serena e descriva con più particolari queste lesioni:
spesso in quella sede possono manifestarsi delle 'macchie ematiche', cioè in seguito a traumatismi della mucosa, come il mordicchiamento accidentale o procurato per cattiva abitudine, possono comparire delle bolle ematiche che riassorbendosi lasciano dei residui pigmentati che nel tempo vengono eliminati.

Aggiungo inoltre che nel cavo orale anche se raramente posso essere presenti dei nevi o macchie melanotiche:
prima di arrivare alla biopsia è più opportuno sottoporsi ad una visita medica accurata, senza ansie.

Cordiali Saluti

Risposta ad esclusivo scopo informativo, non costituisce diagnosi, non sostituisce la visita medica.

[#2]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
Prima della biopsia le consiglio una visita presso uno stomatologo che sappia un pò di patologie della mucosa orale. Dire ad un paziente che forse ha un tumore senza sapere neanche di quello che si parla mi sembra un tantino eccessivo.
Saluti

Dr.Oscar G.ppe Muraca

La risposta ha carattere puramente informativo.