Mio figlio di 4 anni e mezzo digrigna i denti durante il sonno

Durante la notte mio figlio di 4 anni e mezzo bruxa molto di frequente.

Ho paura che si danneggi i denti, o che possa procurargli danni in altre sedi...Inoltre crea un rumore molto intenso e purtroppo fastidioso anche per gli altri.
Da cosa può dipendere? Cosa possiamo fare? E il bite? Può essere usato anche nei bambini?E' pericoloso?Fastidioso?Dove posso trovarlo?

Grazie in anticipo per la cortese attenzione

Cordiali saluti
[#1]
Dr. Orazio Ischia Dentista 600 10 1
Gentile signora dubito che si possa riuscire a confezionare un bite adeguato per suo figlio,comunque anche i miei figli hanno per parecchio tempo bruxato senza per questo aver avuto problemi.La cosa potrebbe tranquillamente essere dovuta ad una questione di adattamento neurofunzionale nel piccolo paziente e,non richiedere alcun trattamento.In ogni caso potrebbe parlarne con il suo dentista.Cordiali saluti

Dr. orazio ischia odontoiatra
perfezionato in chirurgia orale,implantare,parodontale ,endodonzia,protesi,medicina orale, in odontologia forense,

[#2]
Dr. Gianpiero Deluzio Dentista, Gnatologo 283 8
Salve!
Io non mi allarmerei così tanto. Il bruxismo nei bambini è quasi fisiologico e ne soffrono più del 50% della popolazione infantile. Spesso con l'età smettono da soli di bruxare. Anche l'usura dentale è normale; durante l'età della dentizione decidua i bambini vivono la stessa parabola degli adulti con la dentizione permanente. Perciò a 4 anni e mezzo i denti cominciano ad essere abbastanza consumanti perchè suo figlio è un "anziano-babino".
Stia tranquilla e cerchi solo di evitargli situazioni di particolare stress che possono accenture la parafunzione.

Dr. Gianpiero Deluzio
Odontoiatra

[#3]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
A quell'età il bruxismo è da considerarsi fisiologico, e tende a regredire spontaneamente.
Nessun trattamento è richiesto, quindi.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)