Intera cuspide caduta

Buongiorno, ho un figlio disabile di 21 anni, e ieri mi sono accorta che gli è caduto interamente metà premolare superiore:la cosa mi ha costernata perché da fuori non si vedeva annerimento (stiamo attentissimi a una scrupolosa igiene orale),ma da dentro sembra proprio cariato, e inoltre col senno di poi mi sembra che la cuspide rimasta sia di un bianco leggermente diverso. Nei giorn scorsi il ragazzo era agitato, e presumibilmente aveva mal di denti. Sono preoccupatissima, ho appuntamento domani dal dentista, ma nel frattempo che rischi ci sono?Si può infettare tutto?Può venirgli un'osteomielite? Cosa devo fare? Vorrei inltre sapere quanto può durare(purtroppo ovviamente in anestesia generale)un intervento di cura canalare e ricostruzione, o se in caso di estrazione dovrà prendere antibiotici(soffre di intolleranza polimedicamentosa).Sono veramente angosciata,grazie per la risposta.
[#1]
Dr. Cataldo Palomba Dentista 3.1k 92 2
Gentile Signora,
l'unica complicanza fino a domani potrebbe essere il dolore: l'osteomielite è una patologia molto grave che segue ad un'intervento di estrazione.
Cordiali Saluti

Risposta ad esclusivo scopo informativo, non costituisce diagnosi, non sostituisce la visita medica.

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dottore, la ringrazio per la risposta! Il ragazzo non sembra sofferente, ma non si può mai sapere nelle sue condizioni.. Mi sono accorta di una cosa un po' sorprendente, e cioè in corrisponenza della parte caduta la gengiva-alveolo si sono come "ripuliti"...mi sta venendo un dubbio...il dente accanto è bianco senza segni di carie(quindi la carie non era in mezzo), a mio figlio non è mai spuntato un premolare inferiore, e io ho cambiato l'ultimo deciduo a 22 anni...non sarà un dente da latte? L'unica cosa è che mi pare un po' piccolo rispetto al molare adiacente...In tal caso, il dentista può riconoscerlo dalla semplice ispezione, o occorrerebbe una radiografia(purtroppo sempre in sedazione?)
[#3]
Dr. Cataldo Palomba Dentista 3.1k 92 2
Gentile Signora,
purtroppo non posso darle una risposta esaustiva, deciderà il collega, a meno che Lei non conservi una rx panoramica precedente, che potrebbe risultare utile evitando una nuova rx.
Cordiali Saluti
[#4]
dopo
Utente
Gentile Dottore, mio figlio ha fatto la visita, il dentista preferisce e procedere a un'estrazione,e nel contempo a una pulizia dei denti da effettuarsi in anestesia generale. Mi ha stupito che l'anestesia venga fatta con propofol e curarizzanti, con conseguente intubazione. Pensavo fosse una cosa più leggera!Le risulta questa prassi? Inoltre alla domanda su cosa può succedere da qui all'intervento, il medico è stato vago, dicendo che tutto va valutato alla giornata. Il problema è che il ragazzo non si è esprime, quindi non ho idea su "cosa" dovrei indagare e a cosa dovrei stare attenta (può mangiare tutto,per esempio?)per favorire l'interpretazione, quindi giro la domanda a lei. Grazie.
[#5]
Dr. Cataldo Palomba Dentista 3.1k 92 2
Gentile Signora,
quando il paziente non è collaborante è purtroppo necessario intervenire in anestesia generale.
Indubbiamente non è possibile prevedere che cosa accadrà fino alla data dell'interento, la complicazione più probabile è la comparsa di un ascesso dentario.
Quanto all'alimentazione può continuare a mangiare come prima, non ci sono controindicazioni particolari: l'unico consiglio è cercare di mantere una corretta igiene orale.
Cordiali Saluti