A che età la prima visita dentistica?

Gent.mi Dottori, desidero sapere a che età è bene fare la prima visita dentistica.
Mio figlio ha 4 anni, e finora mi sono affidata unicamente alla pediatra di base.
Non è un gran mangiatore di dolci e caramelle, si lava i denti 2/3 volte al giorno (su supervisione di un adulto),preferibilmente solo con acqua perché detesta il dentifricio, l'unico "vizio" è l'utilizzo costante del ciuccio mentre dorme (e non vorrei potesse danneggiare la dentatura, oltre a causare un alito non proprio di "fiorellino"). Ho notato che all'interno degli incisivi inferiori, il margine "confinante" con le gengive è nero..potrebbe essere già tartaro?
Ringrazio anticipatamente per la gentile risposta.
[#1]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
meglio fare la visita a parte l'igiene il ciuccio starà sicuramente modificando lo sviluppo scheletrico e dovrebbe essere eliminato con grande impegno dei genitori e del bambino
cerchio un collega esperto in ortodonzia e pedodonzia se non ha già un riferimento
cordiali saluti

Finotti Marco
www.centromedicovesalio.it

[#2]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
La prima visita si può fare quando il bambino apre la bocca e collabora.

Io, ad esempio, sono riuscito a fare la prima visita qualche giorno fa a mio figlio di 9 mesi...

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)

[#3]
Dr. Giovanni Auletta Dentista, Ortodontista 1.4k 34
E' bene abituarlo il prima possibile ai controlli odontoiatrici.
Inoltre sarà sicuramente faticoso,ma inizi ad allontanarlo dal ciuccio.

La risposta ha il solo scopo informativo.

Dr.Giovanni Auletta

[#4]
Dr. Alessandro Cappello Dentista 82 1
La prima visita è possibile farla già ad un anno di età e anzi è meglio farla il prima possibile anche al fine di poter intercettare eventuali abitudini (come la suzione del ciuccio) che inizialmente sono fisiologiche mentre col passare del tempo divengono viziate (soprattutto dopo i 3 anni potendo causare un anomalo sviluppo delle arcate).

Il mio consiglio è di recarsi da un pedodonzista il quale le saprà dare sicuramente delucidazioni in merito.

Saluti

Dr. Alessandro Cappello

[#5]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
La prima visita si può fare quando il bambino apre la bocca e collabora.

Io, ad esempio, sono riuscito a fare la prima visita qualche giorno fa a mio figlio di 9 mesi...
[#6]
Dr. Sandro Compagni Gnatologo, Medico dello sport 257 3
La prima visita va fatta quando è possibile, in relazione alla collaborazione del bimbo, ma comunque già dal primo anno si dovrebbe cominciare a far vedere il bimbo con controlli annuali.
Saluti

Dr. Sandro Compagni
Parodontologo, Gnatologo, Odontoiatra Sportivo, Odontologo Frorense
studiodentisticocompagni@gmail.com
www.studiodentistic

[#7]
Dr. Orazio Ischia Dentista 600 10 1
Nel mio studio la prima visita è in realta compito dell'igienista ,questo perchè la prima cosa da fare con i bambini è insegnare loro cos'è e come attuare l'igiene orale.Saluti

Dr. orazio ischia odontoiatra
perfezionato in chirurgia orale,implantare,parodontale ,endodonzia,protesi,medicina orale, in odontologia forense,

[#8]
dopo
Utente
Vi ringrazio tutti per le gentili risposte. Sinceramente non avevo mai sentito parlare di "pedodonzia", e non so se il mio dentista si occupi anche di bambini. Comunque mi attivo per farlo visitare quanto prima, e soprattutto cercherò di levargli al più presto il ciuccio. Sarà un'impresa ardua, anche perché tra 1 mese circa nascerà il fratellino, e il ciuccio verrà visto anche come mezzo per "consolarsi" in vista dell'arrivo dell'"intruso".
Grazie ancora!