Asportazione dei quatto denti del giudizio

la mia domanda è questa:
mio figlio(37 anni) da un anno e mezzo soffre di fortissimi e continui mal di testa(solo poche volte non lo ha).
Ha eseguito svariati accertamenti neurologici dove è stato accertato : inizialmente un anerurisma(un neurochirurgo su tre decideva per intervento) e successivamente(due neurochirurghi) una ectasia da non operare e che comunque non ERA LA CAUSA DEI MAL DI TESTA.
Ora gli hanno consigliato di togliere tutti 4 i denti del giudizio, perchè a loro dire, non aveva una perfetta masticazione.
Sono preoccupata per questi quattro "interventi", sulla loro neccessità... e sul risultato che apporteranno
Sono denti che risultano sani, forse non posizionati perfettamente ma che non provocano spostanamenti sugli altri denti.
Purtroppo la qualità di vita che conduce è molto pesante avendo questo continuo dolore ed un lavoro molto impegnativo oltre naturalmente ad una famiglia con figli piccoli.
Ringrazio e porgo cordiali saluti
[#1]
Dr.ssa Laura Anna Melone Dentista, Ortodontista, Gnatologo 250 9
I denti del giudizio inclusi o malposizionati possono generare mal di testa. Ma a valutarlo è l'odontoiatra in base a diversi parametri quali l'eventuale presenza di carie, tasche parodontali, infezioni, spinte eruttive, etc. Provi a sentire un altro collega per valutare se effettivamente l'estrazione sia indicata. Per quanto riguarda i mal di testa del figlio, escluse le cause neurologiche, dovrebbe far riferimento a qualche centro ospedaliero per la cura delle cefalee.
Cordiali Saluti

Perfezionata in Odontoiatria Pediatrica
Perfezionata in Ortodonzia Intercettiva
Perfezionata in Innovazioni Tecnologiche in Ortognatodonzia

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la più che sollecita risposta.
Mio figlio solo ieri sera mi ha messo al corrente di quanto avrebbe fatto oggi pomeriggio......
A volte, proprio per mancanza di tempo, temo (spero a torto) che lui agisca senza avere magari l'opportunità di informazioni diverse.
Cordiali saluti e ancora grazie
[#3]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
Se i denti del giudizio non credo possano essere causa dei mal di testa di suo figlio. Potrebbe invece trattarsi di cefalea muscolotensiva sempre di origine dento-articolare. Per questa diagnosi sarebbe opportuno farsi visitare da un collega che si occupi prevalentemente di gnatologia.
Cordialmente

Dr.Oscar G.ppe Muraca

La risposta ha carattere puramente informativo.

[#4]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta,
da mamma, magari sicuramente ansiosa, sono più propensa a ritenere che il grave (ormai) problema di mio figlio non si possa risolvere con l'estrazione dei quattro molari.
Non volendo "pensare" che potrebbe derivare dall' ectasia cerebrale diagnosticata (inizialmente la diagnosi era di aneurisma), credo che il tenore di vita molto impegnativo e stressante sia almeno una concausa di questo mal di testa pressocche continuo.
Ho girato la Sua risposta a mio figlio.
Cordialmente

P.S. la diagnosi sopra indicata era stata data appunto successivamente a vari accertamenti neurologici per scopriere l'origine del mal di testa.
[#5]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
Dubito molto che i quattro denti del giudizio siano responsabili del mal di tsta.

Escludendo le cause neurologiche, l'ipotesi più probabile rimane quella di una cefalea muscolo-tensiva.
Nell'ambito di questo quadro, le estrazioni potrebbero anche peggiorare la situazione.

Lo specialista di riferimento è lo gnatologo.
Tenga conto che la cefalea muscolo-tensiva di origine buccale o a importante componente buccale, può anche presentarsi in assenza di malocclusione.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)

[#6]
dopo
Utente
La ringrazio per la Sua sollecita risposta, che ho "girato" a mio figlio.

Spero che ne tenga conto e che magari non si faccia estrarre gli altre tre denti.
Purtroppo questo pomeriggio ha già effettuato la prima estrazione super.destro...
Inoltre mi sembra alquanto strano che non gli abbiano fatto assumere antibiotici e che addirittura gli abbiano detto che può alimentarsi con cibi liquidi, non specificando che dovrebbero essere freddi (e comunque assunti dopo almento otto-dieci ore dall' estrazione).

Spero che almeno gli abbiano dato degli antidolorifici...
Il medico al quale si è rivolto è uno dei più noti e quotati della nostra città.

Cordiali saluti
[#7]
Dr.ssa Laura Anna Melone Dentista, Ortodontista, Gnatologo 250 9
Stia tranquilla signora...vedrà che andrà tutto bene, non in tutti i casi si prescrive l'antibiotico ed inoltre l'alimentazione liquida impedisce nelle prime ore che parti di cibo si insinuino nella ferita inficiando con i processi di guarigione. Le tempistiche 8-10 ore dopo l'estrazione mi sembrano eccessive, può mangiare già dopo un paio d'ore. Per il caldo, bè direi che anche se mangiasse cose calde (non bollenti) con questo freddo...lei che pensa?
Saluti
[#8]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
"Inoltre mi sembra alquanto strano che non gli abbiano fatto assumere antibiotici"

Per lo più non servono.

"addirittura gli abbiano detto che può alimentarsi con cibi liquidi"

Anche solidi. Non è un problema.

"non specificando che dovrebbero essere freddi"

Basta temperatura ambiente o appena tiepidi.

"(e comunque assunti dopo almento otto-dieci ore dall' estrazione)"

E perchè mai?

"Spero che almeno gli abbiano dato degli antidolorifici..."

Se servono, bene, se non servono.... Sono inutili.

Gli giri anche questa risposta, però...
[#9]
dopo
Utente
grazie,
per le risposte, mi hanno permesso di capire.... me stessa.

Rimango comunque nel dubbio sull'esigenza di dette estrazioni.
Non so , ad esempio, se decidesse di non effettuare le altre tre, che cosa comporterebbe?
Forse a questo punto creerebbe maggiori danni (malocclusioni) e ...
Meglio quindi continuare?
[#10]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
E' meglio un consulto gnatologico, che inquadri il problema della malocclusione.
Se lo gnatologo dirò che le estrazioni sono utili, bene.
Se dirà che sono controproducenti, stop.

On-line non lo posso sapere.