Pulpotomia

A mio figlio l'odontoiatra ha proposto una pulpotomia. Nel caso sia utilizzato idrossido di calcio come materiale a contatto con la polpa vorrei sapere se il dentista può effettuare subito tutt'uno in una seduta l'otturazione definitiva oppure metterà un provvisorio da controllare? perchè leggendo su internet ho capito che forse se si usa idrossido di calcio vanno fatti controlli ogni 3 mesi tenendo il provvisorio...ma reggerà il provvisorio?e mi chiedo come mai non si fa un lavoro definitivo?
[#1]
Dr.ssa Laura Anna Melone Dentista, Ortodontista, Gnatologo 250 9
Dipende...la pulpotomia è stata effettuata su un dente definitivo o su un dentino da latte?se fosse su un dente definitivo sarebbe utile sapere che dente è e quanti anni ha suo figlio. Con questi dati saremo in grado di darle una risposta.
Cordiali Saluti

Perfezionata in Odontoiatria Pediatrica
Perfezionata in Ortodonzia Intercettiva
Perfezionata in Innovazioni Tecnologiche in Ortognatodonzia

[#2]
dopo
Utente
dente permanente. incisivo centrale. anni 7. perchè se fosse stato deciduo che differenza ci sarebbe stata (lo chiedo nel caso mi capiti in futuro con il figlio più piccolo)
[#3]
Dr. Lorenzo Ricapito Dentista 316 9
La discrezione è a carico dell'odontoiatra: in base al motivo della pulpotomia (trauma con frattura coronale parziale, carie, ecc.) può decidere se effettuare in una o più sedute il restauro, considerando che ogni certo numero di pochi anni comunque va rifatto.
E lasci perdere i decidui: per ciò che ne sappia io, la pulpotomia con incappucciamento diretto della polpa con idrossido di calcio è controindicata in questi denti. Saluti.

Dr. Lorenzo Ricapito.
Perfezionato in Odontoiatria Pediatrica.
Perfezionato in Odontostomatologia dello Sport.

[#4]
Dr. Enzo Di Iorio Dentista, Odontostomatologo 3.2k 128 29
Gentile utente, provo ad indovinare (è stato molto "ermetico" nel porre la domanda), probabilmente la pulpotomia è stata eseguita per consentire il mantenimento della vitalità della polpa canalare e consentire la chiusura dell'apice radicolare (che generalmente avviene un paio di anni dopo l'eruzione del dente).Circa l'otturazione, si esegue provvisoria o definitiva a seconda di quelli che sono gli obiettivi che il dentista vuole raggiungere.Mi spiego meglio: se si prefigge la formazione di un ponte di tessuto dentinale sul moncone pulpare per poi eseguire la ricostruzione definitiva del dente allora la pulpotomia sarà seguita da otturazione provvisoria, se vuole ottenere solo la chiusura dell'apice per poi devitalizzare il dente allora la pulpotomia può esser seguita da una ricostruzione definitiva.
Cordiali saluti

Dr. Enzo Di Iorio
Chirurgo Odontoiatra specialista
enzodiiorio@hotmail.it

[#5]
Dr.ssa Laura Anna Melone Dentista, Ortodontista, Gnatologo 250 9
Gentile paziente, poichè il dente traumatizzato è un incisivo centrale e suo figlio ha solo 7 anni la radice non ha completato la sua normale formazione. In questi casi si utilizza l'idrossido di calcio per favorire e guidare la completa formazione dell'apice radicolare per poi completare la devitalizzazione ad apice formato. Non si preoccupi della procedura mediante otturazioni provvisorie in quanto è corretta e va ripetuta finchè l'apice non ha completato la formazione e la radice non sia quindi otturabile in maniera definitiva.
Cordiali Saluti