Morso aperto bimbo di 26 mesi

salve a tutti, il mio bambino ha 26 mesi, e già dalla nascita notai che aveva il mento "rientrato", ma pensai subito che fosse una sua caratteristica fisica.ha cominciato a mettere i denti a 5 mesi e mezzo,e all'età di circa un'anno e mezzo li aveva messi già tutti.
ha preso il ciuccio fino a 19 mesi circa poi notando che gli incisivi superiori erano leggermente sporgenti,non l'ho più dato, e l'ho tolto davvero con grande facilità perchè non me lo ha più chiesto.i dentini sono tornati dritti.ai suoi 21 mesi è arrivata in casa la sorellina che il ciuccio lo prende, allora a circa 23 mesi ha ricominciato a rivolere il ciuccio che per non farlo dispiacere gli davo qualche volta e soprattutto lo voleva per prendere sonno la notte, quando si addormentava glielo toglievo. da una decina di giorni, visto che non faceva niente se non aveva il ciuccio e si disperava ho deciso di toglierlo definitivamente senza concedergli nemmeno il tempo di addormentarcisi.da una settimana lavandogli i dentini(di solito lo fa mio marito perche in quel momento io ho da fare sempre con la piccola)mi sono accorta che tra l'arcata inferiore e quella superiore c'è un grande spazio.
i dentini, guardati a bocca chiusa frontalmente sembrano normali, sono allineati, e non si nota alcun buco, mentre se inclina la testa all'indietro si vede lo spazio. i denti dell'arcata inferiore sono tutti vicini tra di loro, mentre i denti dell'arcata superiore presentano, da canino a canino dei piccoli spazi tra un dente e l'altro....ma come ripeto sono dritti, non sono inclinati in fuori, e guardando di fronte non si vede lo spazio(ho visto delle foto in cui visto di fronte presentava un grande spazio, dove i denti superiori facevano tipo "un'onda" e si vedeva la lingua che usciva di fuori..)il pediatra mi ha parlato di un morso aperto, ma mi ha detto che per ora non serve andare da un dentista perchè non potrebbe fare niente, e con la crescita potrebbe sparire del tutto....
io un visita dal dentista la faccio fare comunque in settimana, ma vorrei capire cos'è e se è risolvibile e se da come ho descritto i denti del mio bimbo è di "grave" grado.
mio marito ha la mandibola che scatta se sbadiglia, se mastica...insomma quasi sempre, e il dentista durante una visita fatta apposta per la mandibola gli ha riferito che posiziona la lingua, come quella di un neonato e per deglutire la spinge sul palato e in avanti(scusate la grezza descrizione ma non conosco i termini)può essere una cosa collegata al "problema" di mio figlio??
grazie anticipatamente
Lucia
[#1]
Dr. Giovanni Auletta Dentista, Ortodontista 1.4k 34
Gentile utente l'idea di una visita odontoiatrica non è male,per stabilire se esiste un'anomalia e di che grado.
Il problema del ciuccio all'età di suo figlio come può immaginare è molto frequente, il pericolo più grave però è che l'allontanemento forzato può essere la causa di un'abitudine più grave cioe:la suzzione del dito.
Il mio consiglio quindi indipendentemente dall'anomalia che individua è quello di insistere con l'allontanamento del ciuccio ma di farlo con moderatezza.

La risposta ha il solo scopo informativo.

Dr.Giovanni Auletta

[#2]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
una visita da un collega esperto in pedodonzia e in ortodonzia è consigliabile
il pediatra poi sarà in grado di valutare se è un "respiratore orale" , fattore questo determinante nell'eventuale "morso aperto" e nel suo mantenimento
per suo marito invece consiglio una visita gnatologica per il problema articolare che non viene comunque ereditato
cordiali saluti

Finotti Marco
www.centromedicovesalio.it