E da circa due mesi soffro di acufeni più o meno forti

Gentile dottore
ho quasi 45 anni e da circa due mesi soffro di acufeni più o meno forti.
mi spiego.
1)nel mese di agosto decido di smettere di fumare. non ci riesco e continuo a fumare (20 sigarette al giorno) fino a novembre. i primi di dicembre un amico mi dice che lui ha smesso di fumare con delle pasticche di zyban. faccio prescrivere dal mio medico curante le pasticche di zyban e ne prendo una al giorno per 15 giorni facendomi perdere il vizio del fumo. attualmente non sto fumando.
2) nel mese di ottobre problemi con i denti aracata inferiore. il mio dentista mi riferisce (dopo aver fatto una radiografia) che i due ponti inferiori ormai sono andati e quindi mi propone di eliminare due molari ex appoggi e fare un arcata unica di 16 denti con pilastri i denti di avanti, un molare sinistro e i molari del giudizio inferiori.
tutto va bene mi fa i provvosiri (due pezzi) va bene. a fine dicembre mi inserisce i definitivi (unico pezzo).
i definitivi li sento. soprattutto gli avanti spingono talmente tanto dietro ai denti superiori che a volte sono costretto ad aprire la bocca per far riposare i denti superiori.
e comunque ogni volta che inserisco in bocca qualcosa di caldo e/o freddo avverto un dolore al molare inferiore sinistro pilastro della dentiera inferiore.
3 l'azienda dove lavoro nel mese di gennaio ha aperto la mobilità per alcuni lavoratori. volendo fare qualcosa di autonomo ho preso la decisione e quindi ho detto all'azienda di voler andare in movilità volontaria. cosa che dovrebbe succedere al massimo entro maggio 2010.
grazie per la disponibilità.
a gennaio ho fatto la visita otorino ed è tutto a posto.
il 10 marzo ho la visita di ortodonzia per verificare il lavoro svolto dal mio dentista.
[#1]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
cerco di interpretare la domanda ma mi sembra evidente che vi sono problemi occlusali e protesici
una valutazione sia odontoiatrica che gnatologica da altro collega è opportuna
di più senza alcuna documentazione nè visita è difficile dirle
cordiali saluti

Finotti Marco
www.centromedicovesalio.it

[#2]
Dr. Sandro Compagni Gnatologo, Medico dello sport 257 3
Dovrebbe sottoporsi , come primo controllo, ad una visita gnatologica, che è il professionista che si occupa della relazione tra arcate (denti) e articolazione (la quale è in relazione con l'orecchio).

Saluti

Dr. Sandro Compagni
Parodontologo, Gnatologo, Odontoiatra Sportivo, Odontologo Frorense
studiodentisticocompagni@gmail.com
www.studiodentistic

[#3]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
vorrei sapere anche dei punti 1 e 3
tenendo presente che
- altre volte che ho smesso di fumare e durante le giornate successive cacciavo molto catarro dalla bocca. questa volta forse per effetto delle pillole di zyban che ho preso ma nei giorni successivi non fuoriesce nessun catarro e/o altro;
- per curare acufeni il mio medico curante mi ha prescritto mucolitico e fluxerune (non ricordo come si scrive) ma anche se ho la sensazione del naso chiuso e pieno, quando soffio il naso non esce niente.
grazie
[#4]
Dr. Dario Spinelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Esperto in medicina del sonno 1.1k 22 2
Ovviamente in questa sezione riceverà consulti odontoiatrici e di gnatologia. Può anche porre domande specifiche su questi aspetti della terapia farmacologica in corso nella sezione di otorinolaringoiatria.
Chieda anche li' opinioni per la terapia degli acufeni, anche se nel caso in cui la causa scatenante dovesse essere occlusale non risolverà con un mucolitico.
Per il punto 3 sicuramente una situazione di stress può acuire gli effetti di problemi occlusali

Dr. Dario Spinelli
Odontoiatra Specialista in Ortodonzia e Gnatologia
www.ortodonzia.bari.it
www.ildentistaperibambini.it