Ponte con monconi non devitalizzati

Buongiorno,
chiedo un parere poichè a seguito della rimozione di un molare compromesso in mainera irrecduperabile, il dentista mi ha consigliato due sfruttare i denti limitrofi come base per un ponte. Situazione motivata dal fatto che anch'essi sono comunque necessitanti di cure.
Ora a me sembra la soluzione piu logica, ma il dentista mi ha suggerito anche di non devitalizzarli. Poichè fra le persone che conosco tutti hanno ponti con denti devitalizzati potreste incicarmi se vi sono grosse controindicazioni nella procedura propostami?
[#1]
Dr. Marco Capozza Dentista, Ortodontista, Gnatologo 634 18 3
la devitalizzazione è indicata se dopo la "limatura", necessaria per adattare i denti alla funzione di pilastri per un ponte, si manifesta un dolore eccessivo che il collega curante giudica irreversibile, oppure se i denti sono affetti da carie penetrante. In generale è preferibile un dente non devitalizzato.
E' possibile che un dente non devitalizzato inizi a dare problemi a distanza di tempo da quando è stato preparato per il ponte; in questo caso può essere più difficile effettuare la devitalizzazione.
Come sempre il consiglio nel caso specifico spetta al collega che effettua una visita.
Cordiali saluti

Dott. Marco Capozza
https://www.dentista.lecce.it/

[#2]
Dr. Elia Nakhle Dentista, Gnatologo, Ortodontista 119 3
gentile paziente,
se e' possibile effetture la preparazione dei denti a moncone senza devitalizzarli e' la soluzione migliore, in quanto le proprieta' del dente non vengono ridotte con la devitalizzazione. IN un secondo momento a ponte cementato e' comunque posibile devitalizzar tali denti praticando un forellino in cima alla capsula.Non ci sono controindicazioni . e' solo una scelta del dentista in base alle neccessita' e all'esperienza del dentista stesso.Cordiali saluiti.

Nakhle Dr. Elia

[#3]
Medico di continuità assistenziale, Medico di medicina generale, Dentista attivo dal 2004 al 2008
Medico di continuità assistenziale, Medico di medicina generale, Dentista
caro paziente,
concordo coi colleghi precedenti.
la saluto affettuosmente e la ringrazio.