Lingua e alitosi

gentili dottori, ho 21 anni
è ormai da agosto (9 mesi) che accuso i seguenti sintomi:
-lingua pastosa al mattino
-lingua con patina bianca
-la punta della lingua presenta (ogni tanto, vanno e vengono) dei puntini rossi, come se alcune papille fossero lacerate.

NESSUN problema al resto del cavo orale.
Ho usato buccagel in questo periodo, a fasi alterne, ottenendo a volte dei miglioramenti, altre volte neanche più di tanto.

Ho fissato un appuntamento dal patologo orale, perché sono stufo.

Nel frattempo, vi chiedo: puo' essere un fungo?
leggo di questa candidosi che però colpisce persone affette da gravi immunodepressione o diabete o altro.
[#1]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
potrebbe essere una candidosi ma più facilmente accumulo id placca per cui spazzoli regolarmente la lingua sì da farla tornare rosa, poi il patologo orale le darà in base alla visita le corrette indicazioni
cordiali saluti

Finotti Marco
www.centromedicovesalio.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
grazie per la risposta dottore. ho già provato a spazzolarla, ma ritorna la patina...comunque la candidosi viene se si è malati di aids o diabete ecc. ecc.?

io mi ritengo in ottima salute...devo sottopormi a qualche esame prima di andare dal patologo?(venerdì)
[#3]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
stia tranquillo ch el candidosi può venire a tutti
certo gli immunodepressi sono più a rischio
attenda con fiducia la visita
[#4]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 226 18
La candida è ubiquitaria nel tratto intestinale di ognuno di noi.
La sua quantotà, e i disturbi ad essa collegati dipende in larga misura dal quello che noi mangiamo.
Potrebbe esssere utile un consulto con un nutrizionista.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)

[#5]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
volevo aggiornarvi dottori:
Ieri sono riuscito a fare una scappata dal mio dentista!!!
mi ha detto che ho la lingua con delle papille, soprattutto in punta, ipertrofiche e un po' lacerate, e altre si presentano come delle sorte di protuberanze tipiche della lingua villosa...

secondo voi cosa può essere?
[#6]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
nulla di più di quello che le ha detto il suo dentista, una cosa normale, ma noi non le abbiamo viste per cui possiamo confermare solo sulla fiducia