Papille gustative irritate

Salve, da qualche anno sul fondo della lingua ho le papille gustative irritate ( a volte poco irritate e a volte più ). La mattina si forma tipo una patina bianca che va via lavando la lingua con lo spazzolino.

Ho fatto una visita medica e la dottoressa mi disse che era un fungo ( mughetto ) che hanno spesso i neonati e mi ha somministrato il "Mycostatin" ma che non ha avuto effetto. A una seconda visita mi è stato detto di fare un tampone...ho fatto il tampone e l'esito è stato NEGATIVO. L'ultima volta feci la pulizia dei denti e il medico mi consigliò nuovamente il Mycostatin.

Nonostante il buon esito del tampone continuo a aver le papile gustative irritate che non danno fastidio e non sono anti estiche dato che non si vedono ma non vorrei fosse contagioso. Avendo un partner è possibile contagiarlo?

Mi sono informato molto e ho letto che potrebbe essere una candidosi ( impossibile averla presa da un rapporto sessuale dato che ho avuto il primo da poco ) quindi potrebbe essere la conseguenza di farmaci ( cortisone ) preso in passato? Soffro anche di ansia e stress ma questo non spiega l'esito negativo del tampone. E' possibile che non sia un fungo ma altro? Piu' che altro non vorrei contagiarlo a nessuno.

Grazie in anticipo per la risposta.

Cordiali saluti.
Dr. Armando Ponzi Dentista, Anatomopatologo, Gnatologo, Medico estetico 2.1k 56
Talvolta, in assenza di riscontro per la candidosi, la patina bianca può essere l'espressione di una disfunzione gastroenterica o epatica. Le suggerisco pertanto un consulto gastroenterologico.
Cordiali saluti

Dr. Armando Ponzi
www.sgfmedical.it

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Grazie per la risposta.
Ma cmq non è contagiosa?
Segnala un abuso allo Staff
Dr. Armando Ponzi Dentista, Anatomopatologo, Gnatologo, Medico estetico 2.1k 56
Direi di no.
Cordiali saluti.
Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile

Altri consulti in odontoiatria