Papille gustative irritate

Salve, da qualche anno sul fondo della lingua ho le papille gustative irritate ( a volte poco irritate e a volte più ). La mattina si forma tipo una patina bianca che va via lavando la lingua con lo spazzolino.

Ho fatto una visita medica e la dottoressa mi disse che era un fungo ( mughetto ) che hanno spesso i neonati e mi ha somministrato il "Mycostatin" ma che non ha avuto effetto. A una seconda visita mi è stato detto di fare un tampone...ho fatto il tampone e l'esito è stato NEGATIVO. L'ultima volta feci la pulizia dei denti e il medico mi consigliò nuovamente il Mycostatin.

Nonostante il buon esito del tampone continuo a aver le papile gustative irritate che non danno fastidio e non sono anti estiche dato che non si vedono ma non vorrei fosse contagioso. Avendo un partner è possibile contagiarlo?

Mi sono informato molto e ho letto che potrebbe essere una candidosi ( impossibile averla presa da un rapporto sessuale dato che ho avuto il primo da poco ) quindi potrebbe essere la conseguenza di farmaci ( cortisone ) preso in passato? Soffro anche di ansia e stress ma questo non spiega l'esito negativo del tampone. E' possibile che non sia un fungo ma altro? Piu' che altro non vorrei contagiarlo a nessuno.

Grazie in anticipo per la risposta.

Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Armando Ponzi Dentista, Anatomopatologo, Gnatologo, Medico estetico 2.1k 56 18
Talvolta, in assenza di riscontro per la candidosi, la patina bianca può essere l'espressione di una disfunzione gastroenterica o epatica. Le suggerisco pertanto un consulto gastroenterologico.
Cordiali saluti

Dr. Armando Ponzi
www.sgfmedical.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta.
Ma cmq non è contagiosa?
[#3]
Dr. Armando Ponzi Dentista, Anatomopatologo, Gnatologo, Medico estetico 2.1k 56 18
Direi di no.
Cordiali saluti.