Candidosi orale e apparecchio fisso

Gentili medici,
sono una ragazza di 31 anni. Circa 20 giorni fa ho messo l'apparecchio fisso ai denti; più precisamente si tratta di un apparecchio posizionato sul palato, che serve ad allargare il palato stesso. Da qualche giorno però ho iniziato ad avere fastidi alla lingua ... piccoli bruciori e arrossamenti. Questa sera, guardandola allo specchio, ho notato una patina bianca su tutta la lingua. Inoltre la lingua mi sembra anche più ingombrante del solito.
Ho pensato subito ad una candidosi orale perché mia cugina l'ha avuta e i sintomi erano più o meno gli stessi. Domani mi attiverò subito per fare degli accertamenti.
Io e mio marito stiamo cercando di avere un bambino da qualche mese ... questo tipo di candida si trasmette tramite i rapporti sessuali, non essendo interessati gli organi genitali, oppure solo tramite la saliva?
Se fosse candidosi quindi dovrei interrompere la ricerca del bimbo finchè non l'avrò curata?
Grazie per il vostro aiuto!
[#1]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
intanto è necessario un tampone della lingua oltre ovviamente la visita stomatologica
l'antibiogramma può essere d'aiuto per individuare l'eventuale antibiotico specifico.
io pnserei al momento al traumatismo che con l'apparecchio si può avere sulla lingua
-provi poi a spazzolarla bene e vedere se recupera il colore roseo normale
un'eventuale terapia specifica è rapidamente efficace percui non si allarmi al mmentoed attenda qualhe iorno per tutte le risposte
cordiali salui

Finotti Marco
www.centromedicovesalio.it

[#2]
Dr. Giovanni Auletta Dentista, Ortodontista 1.4k 34
Gentile utente con il tipo di appareccho che Lei ci ha descritto questi fenomeni alla lingua possono verificarsi ,a seguito di un contatto della stessa al metallo e no più alla mucosa del palato.
In genere regrediscono spontaneamente.

Ho inoltre risposto a questo consulto non per ribadire quello già detto giustamente dal Collega Finotti,ma per esprimere la mia perplessità all'uso dell'apparecchio descritto alla sua età.

La risposta ha il solo scopo informativo.

Dr.Giovanni Auletta

[#3]
dopo
Utente
Grazie ad entrambi per le vostre risposte!

DR FINOTTI: In effetti ho spazzolato bene la lingua ed essa ha ripreso il suo colore roseo, anche se il pizzicore, soprattutto sulla punta, continua. Comunque credo che farò il tampone per essere più tranquilla. In cosa consiste invece la visita stomatologica?

DR AULETTA: Ho portato l'apparecchio ai denti per 4 anni da piccola ed ho avuto una dentatura perfetta fino a 3-4 anni fa. Da qualche anno appunto mi sono accorta che i denti dell'arcata superiore sinistra si stavano spostando in avanti. Volendo correggere questo difetto, con la paura soprattutto che negli anni potesse peggiorare, mi sono rivolta ad uno specialista che mi ha proposto l'apparecchio fisso. Quello che ho descritto e che ho messo da poco dovrò portarlo solo per qualche mese, con il solo scopo di allargare il palato, mentre a fine novembre, mi verrà applicato anche un altro tipo di apparecchio che sarà visibile nell'arcata superiore ... non so esattamente di che tipo. Come mai ha questa perplessità?

Grazie ancora ad entrambi.
[#4]
Dr. Enzo Di Iorio Dentista, Odontostomatologo 3.2k 128 29
La sutura palatina, quella che si pretende di aprire con l'espansore, si salda (ossifica) in epoca puberale e lei è ormai adulta quindi l'apparecchio che le ha montato il dentista non allargherà il palato osseo ma agirà inclinando i denti sui quali è ancorato (solitamente i primi molari superiori).
Ma forse è proprio questo che ricercava il dentista che l'ha in cura. Non so... ne provi a parlare con lui.

La saluto cordialmente

Dr. Enzo Di Iorio
Chirurgo Odontoiatra specialista
enzodiiorio@hotmail.it

[#5]
dopo
Utente
E' probabile che io abbia mal riportato quella è l'intenzione del dentista che mi ha in cura ... mi scuso, ma non sono un medico e sicuramente non riesco ad esprimermi con una terminologia adeguata.
Grazie comunque per la precisazione ... è giusto riportare notizie corrette, visto che questi argomenti sono pubblici.
Saluti.
[#6]
Dr. Cataldo Palomba Dentista 3.1k 92 2
Gentile Signora,
che la candidosi orale possa da sola interferire con il concepimento o sia 'una controindicazione' per presunte conseguenze sul feto, lo escludo.
Che l'infezione candidosica possa essere trasmessa tra partners è possibile, soprattutto quella vaginale, e rimane confinata alle mucose genitali.
Un eventuale contestuale interessamento della mucosa orale può avvenire solo per contatto diretto con le mucose genitali, anche se con minori probabilità di attecchimento: la candida infatti ha bisogno di un ambiente favorevole per esplicare la propria azione patogena, ed inoltre per lo stesso motivo la trasmissione con la saliva è possibile ma non necessariamente provoca malattia nel ricevente.

Se il tampone oro-faringeo o linguale dovesse risultare positivo alla candida, la causa favorente potrebbe essere una non idonea igiene orale aggravata dalla presenza del dispositivo ortodontico, potenziale ricettacolo di residui alimentari: in soggetti predisposti, e soprattutto nelle donne in cui le variazioni ormonali sono influenti in tal senso, l'infezione è più facilitata.
Cordiali Saluti

Risposta ad esclusivo scopo informativo, non costituisce diagnosi, non sostituisce la visita medica.