Avulsione molari ed antibiotici

Buongiorno.
Circa 10 giorni fa ho dovuto eseguire avulsione del 2° molare e del dente del giudizio superiori (il 17 e il 18) in un'unica seduta.
Il mio odontoiatra mi ha prescritto l'assunzione di un antibiotico (Rovamicina) dalla sera prima del giorno delle estrazioni e di continuare l'assunzione per i successivi 6 gioni ogni 12 ore.
L'esito post operatorio è stato positivo.
Purtroppo però questo antibiotico mi ha procurato una diarrea persistente per circa 3 giorni con annessi altri disturbi e dolori intestinali nell'arco dei successivi 10 giorni inpedendomi di fatto la possibilità di alimentarmi regolarmente e di uscire di casa per evire gli spiacevoli inconvenienti del caso.
Vorrei quindi gentilmente sapere, dato che mi accingo ad eseguire l'estrazione dell'altro dente del giudizio sempre in arcata superiore (il 28) regolarmente escluso, se è possibile sostituire l'antibiotico con altro farmacosenza effetti collaterali così gravi, ugualmente valido dal punto di vista della copertura dalle possibili infezioni o se addirittura è possibile non assumere nulla senza incorrere in possibili conseguenze.
Grazie per il gentile consulto.
[#1]
Dr. Orazio Ischia Dentista 600 10 1
Gentile utente il suo odontoiatra deve essere messo al corrente dei problemi che ha riferito,così provvederà a cambiare antibiotico,o si asterrà dalla prescrizione se non indispensabile.Cordiali saluti

Dr. orazio ischia odontoiatra
perfezionato in chirurgia orale,implantare,parodontale ,endodonzia,protesi,medicina orale, in odontologia forense,

[#2]
Dr. Cataldo Palomba Dentista 3.1k 92 2
Gentile Signore,
in effetti in soggetti in buona salute (senza patologie di base importanti) e se non vi è la presenza di un ascesso dentario o di focolai d'infezione a carico del dente da estrarre, la terapia antibiotica può risutare superflua.
E'comunque sufficiente una copertura antibiotica contestualmete all'estrazione, cioè assumere l'antibiotico soltanto 1h prima dell'intervento.
Bisogna aggiungere che durante una terapia antibiotica è necessario assumenre fermenti lattici per scongiurare l'alterazione della flora batterica intestinale.
Cordiali Saluti

Risposta ad esclusivo scopo informativo, non costituisce diagnosi, non sostituisce la visita medica.

[#3]
dopo
Attivo dal 2010 al 2017
Ex utente
Vi ringrazio per la celerità dei vostri consulti.
Ne avevo già parlato al mio odontoiatra riguardo alla possibilità di prescrivermi un antibiotico più leggero e lui mi rispose che la Rovamicina era già un antibiotico più leggero per esempio dell'Augmentin per cui mi sono fidato.
Inoltre non sono stato informato che era necessario assumere fermenti lattici in concomitanza all'assunzione dell'antibiotico ed io in veste di paziente non sono tenuto a saperlo.
Comunque dott. Palomba seguirò il suo consiglio assumento l'antibiotico solo prima dell'estrazione consentendomi di ritornare ad una vita normale senza i pesanti effetti collaterali precedentemente descritti.