Bolla dura al centro del palato

Salve, ho 20 anni e da circa due mesi mi è comparsa una bolla dura sul palato. Non è presente con continuità ma a volte sparisce(si sgonfia) per qualche giorno. Quando è gonfia del tutto raggiunge i 2mm di diametro, è di colore leggermente più scuro del palato, al tatto è dura e fa male se pressata.
Le analisi del sangue che ho dovuto fare per altri motivi non evidenziano nulla di rilevante, non fumo e non bevo.
Che cosa può essere? E' solo uno "sfogo" oppure qualcosa di più grave? Perché dura così tanto?
[#1]
Dr. Cataldo Palomba Dentista 3.1k 92 2
Gentile Signore,
a livello del palato duro sono presenti molte piccole ghiandole salivari minori: per diversi motivi, spesso traumatici per rottura o occlusione del piccolo dotto escretore secernere la saliva può accumularsi sotto-mucosa. Spesso la ghiandola può infettarsi ed in questo caso è opportuna l'exeresi chirurgica.
Altre patologie dell gh salivari minori possono presentarsi in questo modo ma la neoformazione tende a mantenere un volume costante. E' necessario comunque tenere sotto controllo la lesione: spesso la risoluzione è spontanea
Cordiali saluti

Risposta ad esclusivo scopo informativo, non costituisce diagnosi, non sostituisce la visita medica.

[#2]
dopo
Attivo dal 2007 al 2012
Ex utente
grazie mille della risposta. non sapevo della presenza di ghiandole nel palato anteriore, la bolla si trova a circa 3 cm dagli incisivi superiori tra la pelle e la cartilagine.
Comunque da quello che ho capito a meno che non si infetti, devo aspettare che passi da sola, giusto?
[#3]
Dr. Cataldo Palomba Dentista 3.1k 92 2
Gentile Signore,
dalla descrizione che fa adesso allora devo desumere che la lesione non ha sede sul palato ma nella regione del vestibolo della bocca a livello degli incisivi centrali, e le cose cambiano nel senso che probabilmente non può trattarsi di una lesione a carico di una gh salivare ma di una lesione di altra natura, per esempio lo sbocco di una fistola.
Le consiglio una visita dal suo dentista ed eventualmente una rx per verificare la presenza di lesioni a livello apicale dei denti frontali, soprattutto se sono presenti denti denitalizzati o incapsulati.
Cordiali Saluti
[#4]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
Penso si tratti di un problema alla papilla retroincisiva. Probabile infiammazione. Deve farsi controllare da un odontoiatra, non dovrebbe trattarsi di niente di grava.
Saluti

Dr.Oscar G.ppe Muraca

La risposta ha carattere puramente informativo.