Gonfiore gengivale incisivo centrale superiore 2.1

Buon giorno.
Da circa 2 settimane, ho subito l'estrazione della radice del "2.1" in quanto compromessa..., e nello stesso giorno la devitalizzazione del 2.2. Mi è stato inserito dell'osso artificiale e alcuni punti di suttura, dovrei attendere 1 mese per poi inserire un impianto. Il problema è che da circa 2 giorni mi si è gonfiata la parte superiore della gengiva, in corrispondenza del 2.1, quella rossa, nella parte alta, oltre la parte rosa, quella dove si unisce con il labbro (spero di essermi spiegato)è diventata subito pulsante con la sensazione di avere qualcosa che dall'interno volesse esplodere con molta pressione. Sono riandato subito dal mio dentista, che mi ha fatto delle lastre di controllo, e non ha trovato niente di anormale, mi ha prescritto una cura antibiotica finchè non mi passa del tutto, sia dolore che gonfiore e mi ha esortato ad aggiornarlo costantemente.
Gradirei un vostro parere, possibile che mi si sia infiammato dopo 2 settimane? che la causa possa essere l' osteorigenerazione che spinge sulle pareti gengivali? Il problema potrebbe essere scaturito dal fatto che pratico ciclismo agonistico e porto il cuore a regimi massimi con conseguente elevata pressione arteriosa? anche se nelle 2 settimane precedenti l'attività agonistica non mi ha creato problemi, ma solo da 2 giorni a questa parte. Mi fido del mio dentista, ma gradirei comunque un confronto, giusto per sentirmi più rassicurato.
Grazie
Andrea
[#1]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
probabilmente c' è un processo infiammatorio, motivo per cui le ha dato l'antibiotico
se laferita è completamente chiusa e non sondabile giusta la scelta altrimenti si potrebbero associare dei lavaggi con antibiotico locale
non dipende dallo sport dopo 2 settimane
cordiali saluti

Finotti Marco
www.centromedicovesalio.it

[#2]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
Non so da cosa sia dovuto il suo problema: non posso visitarla, e una diagnosi a distanza non mi riesce molto bene.
Ma di sicuro non è dovuto alla sua attività agonistica.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)

[#3]
dopo
Utente
vi ringrazio per le rassicurazioni, almeno così so di non aver causato l'infiammazione con l'attività agonistica! anche se in queste condizioni, anche un solo piegamento per allacciare una scarpa, crea un bel dolorino intenso!!
Si la ferita è completamente chiusa da venerdì scorso, giorno in cui mi son stati tolti i punti di sutura. Spero che l'infiammazione si riassorba presto, sembra abbia covato per 2 settimane per poi esplodere in gran splendore negli ultimi 2 giorni, mah!! mistero.
grazie ancora
distinti saluti
Andrea