Otturazione dolore da sensibilità

Gent.mi Dottori,

tre mesi fa il mio dentista mi ha "pulito" un dente cariato apponendomi, inizialmente, una otturazione provvisoria. Per tutto il periodo di tale otturazione non ho avvertito nessun dolore/sensibilità. Invece, alcuni giorni dopo l'otturazione definitiva sentii un dolore dovuto a sensibilità freddo/caldo con intensità e durata variabile (pochi secondi o alcuni minuti), in ogni caso non così forte e duraturo da utilizzare farmaci; la notte non ho nessun fastidio, di giorno il dolore è intermittente, alterno periodi in cui non avverto nulla a periodi in cui avverto un leggero dolorino di fondo, anche senza bere. Inizilamente avevo anche un dolore di masticazione che fortunatamente è andato scomparendo con il passare del tempo, ma permanendo quello da sensibilità la masticazione è comunque difficoltosa.
Sono andato dal mio dentista che mi ha fatto un test di sensibilità con uno spray, il dolore si è acceso immediatamente per alcuni secondi per poi diminuire fino a scomparire. Si è deciso di attendere ancora qualche giorno.
Purtroppo il dolore da sensibilità non è ancora risolto (dall'otturazione definitiva sono trascorse circa 3 settimane), per questo motivo vi chiedo un parere sull'attività più probabile da effettuarsi. Premetto che al momento sto utilizzando Elmex dentifricio, che mi dà un pò di sollievo.
Grazie in anticipo per il consulto.
Saluti
[#1]
Dentista attivo dal 2008 al 2012
Dentista
Bisogna innanzi tutto sapere con che materiale è stata fatta l' otturazione; molto probabilmente si tratta di resina composita (il materiale "bianco"). A volte il non rispetto rigoroso di tutti i passaggi può comportare una sensibilità postoperativa.
Può darsi che la cavità non sia stata completamente pulita dalla carie, o che non sia stata usata la diga di gomma e si sia contaminata con sangue e saliva, o che la cavità fosse troppo grande per essere otturata con tecnica "diretta" e allora ci sia stata contrazione da polimerizzazione del materiale con apertura di microfessure, o può darsi che il mordenzante sia stato tenuto a contatto con la dentina troppo a lungo, o che l' adesivo non si stato polimerizzato a sufficienza e sia rimasto in parte liquido nei tubuli della dentina con conseguenti movimenti ai cambiamenti di pressione e temperatura; forse se l' otturazione fosse stata fatta in amalgama non ci sarebbe la sensibilità. Può darsi anche che, durante la rimozione della dentina cariata, sia stata surriscaldata la polpa con frese non molto affilate o con scarso uso dello spray aria-acqua.
Si può provare a rifare l'otturazione rispettando tutti questi criteri, se no, si deve devitalizzare il dente.
Saluti
[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
Grazie Dottore,

circa il materiale utilizzato è proprio la resina composita, per quanto riguarda la diga è stata utilizzata; la cavità immagino grande poichè c'era una bella carie pulita, sembrerebbe, a fondo. Al resto non so rispondere, però se una ri-otturazione (magari questa volta con amalgama)fosse un tentativo che potrebbe sanare il problema, la tenterei in alternativa ad una immediata devitalizzazione.

Saluti
[#3]
Dr. Orazio Ischia Dentista 600 10 1
Se il suo dente continua a darle problemi ed il suo dentista ha usato la diga di gomma potrei consigliarle di rivolgere a lui le sue domande,perchè senza dubbio è la persona che meglio di noi le potrebbe dare una risposta e da quel che dice,fa parte di quel 20% di dentisti italiani che operano con la indispensabile barriera di cui prima, per cui direi che può fidarsi del suo parere.Cordiali saluti

Dr. orazio ischia odontoiatra
perfezionato in chirurgia orale,implantare,parodontale ,endodonzia,protesi,medicina orale, in odontologia forense,

[#4]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
Allora, se un dente otturato fa male e da fastidio deve essere ricontrollato (eventualmente rimuovendo l'otturazione), niente di più e niente di meno, diga o non diga.
Saluti

Dr.Oscar G.ppe Muraca

La risposta ha carattere puramente informativo.