Procedura otturazione

Buongiorno gentilissimi Dottori e grazie davvero moltissimo per il servizio che prestate e che vi fa onore,
vorrei chiedere una cosa per favore.
Vado dal mio dentista da quando ero un bambino e ho sempre avuto estrema fiducia in lui. Usa l'autoclave da tantissimo tempo quando nella maggior parte dei posti nessuno la usuva.
Ora una settimana fa sono andato per fare un'otturazione provvisoria e sono stato affidato alle cure del suo assistente laureato da poco tempo.
Nulla da eccepire sulla sua manualità anche se ho visto che ha fatto una cosa che non avevo mai visto (o che non ricordo). In pratica dopo aver messo una pasta sul dente ha presto uno strumento con la testa tonda e lo ha reso incandescente con l'accendino e sussessivamente me lo ha messo sul dente e ho sentito un odore particolare. Volevo sapere se vi risulta ci sia un modus operandi simile... devo preoccuparmi?
Grazie davvero.
[#1]
Dr. Sandro Compagni Gnatologo, Medico dello sport 257 3
Lei ha fatto un'otturazione provvisoria con un materiale gommoso termoplastico, pertanto il calore occorre per ammorbidire e poter sigillare meglio il gap tra il dente e l'otturazione.
A differenza del cemento d'otturazione che indurisce con il tempo, il materiale gommoso risulta più facile nella rimozione.
Il dolore probabilmente era lo sbalzo termico al momento del'inserimento, ma se le è passato dopo pochi secondi tutto è a posto.

Saluti

Dr. Sandro Compagni
Parodontologo, Gnatologo, Odontoiatra Sportivo, Odontologo Frorense
studiodentisticocompagni@gmail.com
www.studiodentistic

[#2]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
Si tratta con buona probabilità di un materiale "nuovo" anche se sinceramente non ne ho mai sentito parlare finora, non fosse altro per la particolarità da lei riferita. Solitamente i cementi un pò più "sofisticati" vengono polimerizzati tramite lampada enon con uno strumento caldo.
Per una mia personale curiosità la prossima volta che va in studio chieda che materiale era...
Saluti

Dr.Oscar G.ppe Muraca

La risposta ha carattere puramente informativo.

[#3]
dopo
Utente
Grazie per il consulto siete stati gentili. Riguardo all'utilizzo di questo ferro rovente quindi in definitiva si tratta di una pratica utilizzata oppure è una procedura che proprio non è contemplata in odontoiatria? Non vorrei che possa trattarsi di qualcosa igienicamente non idoneo tutto qui. Spero in una vostra risposta e non mancherò di chiedere le info che mi avete richiesto.
Grazie mille
[#4]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
E' un materiale antichissimo per le otturazioni provvisorie: la guttaperca.
Si tratta di un metodo efficacissimo dal perfetto sigillo, totalmente atossico e inerte.

Un encomio al giovane collega neolaureato, in grado di utilizzare quanto di ancora valido (e spesso ancora insuperato) di faceva nei decenni passati.
Rispetto al cemento provvisorio attualmente comunemente usato (CAVIT il nome commerciale più diffuso) lascia, al momento della rimozione, una cavità decisamente più pulita.

I materiali fotopolimerizzabili più sofisticati sono molto facili da inserire modellare e rimuovere, ma non offrono il sigillo che offrono il "cavit" e la guttaperca modellata a caldo, che rimane ad oggi il materiale migliore in assoluto, ma caduto, purtroppo, in un immeritato oblio.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)