Dolore che continua terminata la terapia canalare

Salve, sono una studentessa universitaria fuorisede. Ho un problema con un molare che mi ha fatto penare anche in corso di terapia canalare. Sebbene ora la terapia sia conclusa, continuo ad avere problemi con il dente in particolare quando è sottoposto a stimolo pressorio. Il dentista cui mi ero rivolta dice che la cura è andata bene e non sa a che attribuire il problema che avverto. Non so a chi rivolgermi. Il dente era stato devitalizzato perchè sotto una vecchia otturazione in amalgama si era formata una nuova carie molto vicina alla polpa e la nuova otturazione mi provocava dolore proprio a causa di questa vicinanza. Per cui si è deciso di devitalizzare il dente. La terapia canale è stata articolata in diverse sedute. La prima in cui i canali sono stati svuotati della polpa ed è stata effettuata una chiusura temporanea. Dopo un paio di giorni ho iniziato ad avvertire dei dolori. Sono tornata dal dentista che ha effettuato nuovi lavaggi e ha chiuso con la pasta iodoformica. Ma il problema non è stato risolto, anzi è peggiorato. Non riuscendo a contatattare il mio dentista in quanto era sabato, mi sono così rivolta ad un altro dentista il quale mi ha diagnosticato una infezione in apice e mi ha prescritto degli antibiotici, dopo aver rilavato i canali (trovati tra l'altro puliti) ed eliminato i precontatti dovuti al fatto che il dente si fosse spostato in su data l'infiammazione in apice. Sono stata decisamente meglio e dopo una settimana dieci giorni il dolore è svanito così sono tornata dal primo dentista che mi aveva iniziato il lavoro per farmi riempire i canali e terminare la terapia. Ieri ha effettuato nuovi lavaggi e riempito i canali. Ha fatto una lastrina endorale nella quale sembrava fosse tutto ok. Ma nel pomeriggio ecco tornare i dolori. Non so più che pensare. Sono avvilita. Essendo una studentessa universitaria fuorisede, il mio budget è quel che è e non so più a chi rivolgermi e cosa fare. Il dentista che ha terminato la cura si è limitato a dirmi che la terapia è riuscita e ora non sa più che pensare. Vi prego, datemi un consiglio.
[#1]
Dr. Cataldo Palomba Dentista 3.1k 92 2
Gentile Utente,
considerando che l'otturazione dei canali è avvenuta solo ieri, diciamo che una sintomatologia dolorosa nelle prime 24h ore è 'accettabile' anche se non dovrebbe verificarsi.
In casi come questi consiglio uan terapia con antiinfiammatori: se però la sintomatologia persiste oltre le 48h allora è il caso di rivalutazione.
Cordiali Saluti

Risposta ad esclusivo scopo informativo, non costituisce diagnosi, non sostituisce la visita medica.

[#2]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
Come giustamente affermato dal collega Palomba, dopo la chiusura canalare soprattutto se oltre apice, è normale avere un paio di giorni di postumi doloranti sul dente. Ma passato questo periodo, deve rientrare tutto nella norma altrimenti c'è qualcosina che non va.
Saluti

Dr.Oscar G.ppe Muraca

La risposta ha carattere puramente informativo.