Contenzione mobile

buonasera........il mio problema è questo:ho tolto l apparecchio da 2 anni e il dottore mi ha dato l'apparecchio mobile....all'inizio l ho usato ma dopo un pò non l ho messo piu.....dopo 1 mi sono accorto che ora i denti sono storti.....ho provato a rimetterlo ma fa molto male ma alla fine è rientrato.......cosa devo fare???SE CONTINUO A METTERLO ALLA FINE I DENTI SI RIMETTONO APPOSTO???O DEVO RIMETTERMI LE STELLINE???
[#1]
Dr. Giovanni Auletta Dentista, Ortodontista 1.5k 34
L'apparecchio mobile di contenzione non è un'apparecchiatura da portare a vita,ma deve seguire in base al tipo di trattamento ortodontico che lo ha preceduto un programma di utilzzo ben preciso.In questo programma è ben definita anche la fase di rimozione che avviene in maniera lenta e progressiva.

SE CONTINUO A METTERLO ALLA FINE I DENTI SI RIMETTONO APPOSTO?
Non è questa la funzione dell'apparecchio.
Il fato che si siano mossi i denti è indice che non si era ottenuta stabilità,percui Le consiglio di rivolgersi al suo ortodontista per un valutazione del caso.

La risposta ha il solo scopo informativo.

Dr.Giovanni Auletta

[#2]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
Partiamo dal presupposto che il movimento dentale in arcata è direttamente correlato con l'avanzare dell'età ed è "fisiologico". Naturalmente se siamo in presenza di fattori aggravanti come precontatti o infiammazione parodontale, i movimenti vengono accentuati.
Per quanto riguarda il mantenitore, se è composto anche di materiale siliconico, se viene portato quasi sempre e se il disallineamento non è eccessivo, potrebbe riportare i denti in linea. In ogni caso è opportuno che lei faccia visita al suo ortodontista.
Saluti

Dr.Oscar G.ppe Muraca

La risposta ha carattere puramente informativo.

[#3]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
il disallineamento non è eccessivo.......dr. oscar quindi ho buone probabilità di riportare i denti in linea se riutilizzo la contenzione?ora lo porto dalla mattina alla sera.......
[#4]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
La posizione dei denti "corretta" dal punto di vista funzionale, potrebbe anche essere questa, e la posizione dei denti "in linea" potrebbe essere funzionalmente non corretta.

Non possiamo saperlo "a distanza".

Non usi l'apparecchio di contenzione se esso forza troppo.
Potrebbe esercitare delle forze eccessive sui denti.
Oltre, per quanto ne possiamo sapere on-line, rischiare di modificare una situazione magari funzionalmente corretta.

Ne parli con il suo ortodonzista, senza fare tentativi di autocura.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)