Microfratture denti

Gentili medici,
Lo scorso anno a seguito di una sincope ho riportato un trauma cranio-facciale che ha richiesto alcuni giorni di osservazione in ospedale. nessuno però si era preoccupato di controllare i denti dato che il dolore alla bocca era comunque dovuto al trauma. Dopo alcuni mesi sono andata dal dentista che mi ha diagnosticato otto microfratture agli incisivi. Il suo consoglio è stato quello di aspettare finchè non diventeranno ipersensibili al freddo o inizieranno a cambiare colore. Questo richiederà devitalizzazione e sbiancamento. Mi ha detto che non è possibile fare nulla per impedire la degenerazione. Mi sono chiesta se fosse possibile comunque sigillarli o proteggerli in qualche modo. Avete dei suggerimenti da darmi?
grazie per il vostro utilissimo servizio
[#1]
Dr. Elio Chello Dentista, Medico legale 153 3
Laddove le microfratture non diano problemi , nè di natura estetica nè di natura funzionale, sarebbe opportuno seguire il corretto consiglio del suo curante.

Cordiali Saluti

Dott. Elio Chello

[#2]
Dr. Bruno Marcelli Dentista, Odontostomatologo 87
Gent.le paziente, bisognerebbe, prima di tutto e penso sia stato fatto, valutare se tali elementi hanno mantenuto la vitalità. In tal caso la sola ricostruzione è possibile. In caso contrario è bene monitorarli per qualche mese e solo dopo la mancata risposta la test procedere al trattamento canalare (obbligatorio in tal caso). Cordialmente, Dott. Bruno Marcelli

[#3]
Dr. Marco Capozza Dentista, Ortodontista, Gnatologo 636 18 3
Visto che sono trascorsi ormai alcun mesi dal trauma potrebbe essere possibile una ricostruzione estetica e funzionale delle microfratture mediante resine composite o ceramica, in funzione delle caratteristiche delle microfratture(non ci è nota la loro estensione. Se è esposta la dentina potrebbe essere tardi per trattamenti preventivi, tipo fluorazione topica, ma potrebbe invece essere utile una protezione con materiali vetroionomerici per evitare carie e sensibilità. Naturalmente è da rispettare l'opinione del Collega che ha effettuato una visita.
Cordiali saluti
Dott. marco Capozza

Dott. Marco Capozza
https://www.dentista.lecce.it/