Ciste a forma di sole nascente radice ottavo superiore

ha mio figlio di 16 anni e stata riscontrata dopo un otp una ciste a sole nascente che parte dalla radice di un ottavo superiore a dx gli e stata consigliata una cura a base di antibiotici e cortisone per 14 giorni no una tc. finita la cura e necessario ripetere otp
[#1]
Attivo dal 2010 al 2010
Dentista
Cara Signora, la terapia antibiotica senza cura endocanalare dovrebbe essere dovuta al fatto che probabilmente

hanno sospettato che la cisti detta a sole nascente potrebbe essere una cisti congenita
da differenziare col mucocele e da differenziare con una banale cisti odontogena.

Probabilmente per decidere la terapia.

Quello che mi lascia perplesso è la mancanza di Diagnosi precisa!

Se fosse una normalissima cisti odontogena, sappia che:

la cisti trova il suo essere in una risposta dell'organismo come difesa nei confronti dei microbi che vivono nel canale o nei canali del dente.

Il principio è qwuesto:

Le tossine del metabolismo dei batteri, escono dall'apice ed attaccano l'osso intorno all'apice stesso,
accorrono le difese dell'organismo immunitarie e fagocitarie e l'organismo stesso, in parole molto povere,
costruisce intorno all'apice per contenere in loco
l'infezione, una cisti.
Il principio terapeutico è chiaro:
basta eliminare i microbi dall'interno dei canali che la cisti non ha più motivo di esistere e si riassorbe.

Se ci fossero impedimento minsormontabili a questa terapia, si raggiungerebbe allora il periapice per via chirurgica ossea retrograda sigillando il dente con materiali particolari ed ottenendo lo stesso risultato, basato sullo stesso principio.

Cordiali saluti
[#2]
Dr. Giovanni Auletta Dentista, Ortodontista 1.5k 34
Gentile utente si è soliti indicare con il termine di cisti a sole nascente una lesione che origina dal pavimento del seno mascellare.
Si dice per l'appunto a sole nascente perchè come questo ha base piatta.
Dalla sua richietsa non ci riferisce però da chi è stata fatta la diagnosi e quantomeno stabilita la terapia è per questo che le consiglio una visita odontoiatrica per meglio definire la diagnosi.

La risposta ha il solo scopo informativo.

Dr.Giovanni Auletta

[#3]
Attivo dal 2010 al 2010
Dentista
Deve stare tranquilla perchè accertata la diagnosi,

se si tratta come sembra e come le ho detto all'inizio di una cisti a sol nascente del seno mascellare,

si procede alla loro evacuazione molto facilmente per puntura transfenestrale, essendo cisti mucose piene di liquido.

In ogni caso aspettiamo la Diagnosi

Stia tranquilla

Cordiali saluti

[#4]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
L'unica perplessità mi viene dalla terapia che le è stata data! Se la cisti deriva dal dente del giudizio che penso ancora non erotto sarà di origine dentale (è molto importante saper leggere bene l'ortopantomografia) quindi attualmente non deve fare assolutamente niente. Bisogna controllare ogni 6 mesi con una nuova Rx la sua eventuale evoluzione.
Saluti

Dr.Oscar G.ppe Muraca

La risposta ha carattere puramente informativo.

[#5]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
è frequente evidenziare questo tipo di formazioni cistiche ( dando per scontato chela diagnosi sia giusta ) ma mai ci sogneremo di fronte ad una ciste a sole nascente che è una formazione benigna di dare una terapia antibiotica e cortisonica
le cisti a sole nascente possono tranquillamente essere lasciate in sede ed eventualmente tenute sotto osservazione ma senza grande preoccupazione o se si vuole rimosse con manovre non cruente ambulatorialmente come solitamente facciamo.
il mio dubbio che non sia proprio corretto quanto dal suo curante affermato per cui una valutazione da altro collega è consigliabile o se volesse anche per maggior tranquillità, ma non assolutamente indispensabile, anche una valutazione da collega otorino anche per via endoscopica
cordiali saluti

Finotti Marco
www.centromedicovesalio.it

[#6]
Dr. Cataldo Palomba Dentista 3.1k 92 2
Gentile Signora,
le cisti a sole nascente sono causate da processi infettivi a carico di molari, soprattutto se presentano radici beanti nel seno mascellare, con patologie cariose profonde o terapie endodontiche cioè devitalizzazioni pregresse: si raccoglie pertanto essudato che solleva la mucosa di rivestimento del seno e conseguente caratteristica immagine in radiografia. Inoltre anche patologie di origine non dentale, come una sinusite possono provocare una raccolta di essudato che non viene drenato all'esterno per ostruzione.
A 16 anni nella maggior parte dei casi i denti del giudizio devono ancora erompere, quindi è importante sapere se il dente in questione è presente in arcata ed è cariato o rotto: in caso contrario inizierei a sospettare che non si tratti di una cisti a sole nascente di origine odontogena, ma di neoformazioni di altre natura come per esempio una cisti follicolare.
Pertanto in questi casi anche quando la diagnosi di cisti a sole nascente è molto probabile è necessario eseguire una TAC, anche per stabili con certessa i rapporti di contiguità tra la lesione e gli elementi dentari, nonchè l'estensione ed eventuali modificazioni delle strutture del seno: l'opt offre solo una visione bidimensionale
Cordiali Saluti

Risposta ad esclusivo scopo informativo, non costituisce diagnosi, non sostituisce la visita medica.