Strofinamento denti durante il sonno

BURGIORNO,mia figlia strofina i denti durante la notte,prima lo faceva raramente,ultimamente lo fa di continuo e molto rumoroso.HO letto qualcosa sul bruxismo,vorrei sapere se ci sono rimedi e soprattutto se posso svegliarla,e cosa puo' provocare questo problema nel tempo.CORDIALI SALUTI E BUONA GIORNATA
[#1]
Dentista attivo dal 2010 al 2010
Dentista
Paziente caro, se non mi dice l'età di sua figlia non è possibile rispondere.

Ossia: nei bimbi in dentizione di latte e mista è normalissimo.
Guai se non ci fosse!

Invece, una volta completata la dentizione permanente,
potrebbero essere patologie Gnato-Ortodontiche

Per precisione il digrignamento nell'adulto si chiama Bruxismo ed è il sintomo di una malucclusione.
Patologia che viene studiata dalla Gnatologia.

Quindi mi dica quanti anni ha sua figlia, per favore.

Cordiali saluti
[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2014
Ex utente
mia figlia ha 5 anni.grazie per l'immediatezza
[#3]
Dentista attivo dal 2010 al 2010
Dentista
Allora è normalissimo.
Non la svegli assolutamente durante il sonno, non c'è motivo e anzi sarebbe dannoso per la piccolina!

E' dovuto al fatto che sta per "mettere" gli incisivi centrali e i primi molari (di regola spontano tra i 6 e gli 8 anni i primi e tra i 6 e i 7 anni i secondi), ma la spinta eruttiva c'è già e provoca fastidio.

Poi è diovuto al normale consumarsi dei dentini di latte e quindi al cercare continuamente da parte dei dentini della arcata inferiore (mandibola) una occlusione che non possono e non devono trovare a questa età.

Quindi stia tranquillo è tutto normalissimo.

Ciò detto ha portato in ogni caso per una visita, sua figlia da un Pedodontista o da un Ortodontista-pedodontista che vialuti la presenza di vari problemi non legati a quanto scrive, ovviamente.

Cari saluti
[#4]
dopo
Attivo dal 2009 al 2014
Ex utente
GRAZIE PER LA RISPOSTA SODDISFACENTE SIAMO PIU' TRANQUILLI
[#5]
Dentista attivo dal 2010 al 2010
Dentista
Prego gentile signore
e si ricordi questa precisazione sull'importanza della visita prima dei 5 anni:

Per esempio per scoprire anomalie dento scheletriche importanti, perchè molte terapie si devono iniziare proprio intorno se non prima del 5 anni,
come le disgnazie di terza classe scheletrica.
La cui terapia ortopedica di avanzamento del mascellare
è molto più efficace prima che avvenga la "saldatura" delle suture ossee pterigo-mascellari,
processo che avviene intorno ai 7 anni circa e anche prima.
Da quanto detto, un progenismo va corretto di regola prima dei 5 anni.

Questo solo come esempio per farle capire l'importanza di portare a far visitare la bimba da un Pedodontista-Ortodontista o anche solo da un Dentista che queste cose le conosce lo stesso!

Cordialmente