Apnee del sonno

Salve, sono una ragazza molto ansiosa. L'anno scorso mi è capitato qualche volta che in periodi di stress, durante il dormiveglia, cioè mentre mi stavo addormentando, mi sembrasse di soffocare. Dovevo fare un respiro più profondo e poi mi rimettevo a dormire. Per molti mesi più nulla. Ora però mi sono preoccupata molto a leggere di apnee notturne, Però onestamente a parte questo problema raro nel dormiveglia non ho altro: non russo, non sono stanca durante il giorno ecc. Che sia un disturbo d'ansia? Mi succede solo nel dormiveglia perchè mi accorgo che sono ancora un po' cosciente. Ho una tonsilla ipertrofica dopo una tonsillite e stringo i denti durante il sonno ma non penso basti per causare apnee. Grazie mille
[#1]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
Le apnee del sonno sono una patogia presente in una fase ben specifica del sonno e non compaiono con paziente vigile per cui come anche lei sospetta potrebbe essere una sensazione piu' legata all'ansia che ad una reale "fame d'aria" come usualmente hanno i pazienti affetti da questa patologia
Posti la questione anche ai colleghi psicologi che potrebbero darle qualche utile consiglio
Cordiali saluti

Finotti Marco
www.centromedicovesalio.it

[#2]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
In mancanza di sonnolenza diurna reputo decisamente improbabile che lei soffra della sindrome dell'apnea notturna.
Il russamento è una condizione diversa che si genera in modo diverso dall'apnea.
L'apnea, può essere presente in assenza di russamento.

Se lei ha il timore di soffrire di apnea notturna, l'unico esame che può dirimere la questione è la polisonnografia .

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)

[#3]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
Ho idea che possa dipendere tutta dalla ipertrofia tonsillare che in particolari situazioni può creare una pseudo-ostruzione del tratto oro-faringeo e crearle questa sensazione di soffocamento.
Le consiglierei un consulto otorino in merito a questo problema.
Per il problema del bruxismo notturno invece si può rivolgere al suo odontoiatra.
Cordiali saluti

Dr.Oscar G.ppe Muraca

La risposta ha carattere puramente informativo.