Utente
Buongiorno,
dovrei mettere un dente a perno, assumo la pillola yasmin e vorrei sapere se posso fare quest’intevento durante la pausa di sospensione fra una confezione e l’altra , durante questo periodo avrò la mestruazione da pillola ovvero emorragia da sospensione per me sarebbe molto importante farlo in questo periodo
vi ringrazio per la risposta
micki

[#1]  
Dr. Gianluigi Giammaria

24% attività
0% attualità
12% socialità
PESCARA (PE)
RAVENNA (RA)

Rank MI+ 36
Iscritto dal 2007
gentile utente
teoricamente non ci dovrebbero essere controindicazioni
però, se possibile, non farebbe prima a sospendere per alcuni giorni la sua assunzione e effettuare l'intervento di implantologia?

cordiali saluti

[#2] dopo  
Utente
interrompere per alcuni giorni la sua assunzione sarebbe un problema perchè sballerei l'assunzione della pillola, 21 giorni di assunzione più 7gg di pausa purtroppo lavorando spero fuori sede posso prendere permesso solo in quel determinaot periodo, comunque come dice no ci dovrebbero essere controindicazioni?, oltrettuto ho un flusso molto legger
la ringrazio
cordialmente
micki

[#3]  
Dr. Giuseppe Oscar Muraca

Referente scientifico Referente Scientifico
40% attività
8% attualità
20% socialità
AMANTEA (CS)

Rank MI+ 68
Iscritto dal 2007
Gentile utente, non vedo nessuna necessità di interrompere la pillola per l'intervento! Bisogna solo ricordarsi che potrebbero esserci delle interazioni con l'assunzione di antibiotici.
Cordialmente
Dr.Oscar G.ppe Muraca

La risposta ha carattere puramente informativo.

[#4] dopo  
Utente
gentile dott Muraca
è stato gentilissmo, grazie mi ha tolto un peso dal cuore
cordialmente
micki

[#5] dopo  
Utente
Allora posso fissare l’appuntamento durante la pausa di sospensione dei 7gg? ho un’emorragia daa sospensione talmente leggera che quasi non me ne accorgo
Grazie molto dott Muraca

[#6]  
Dr. Giuseppe Oscar Muraca

Referente scientifico Referente Scientifico
40% attività
8% attualità
20% socialità
AMANTEA (CS)

Rank MI+ 68
Iscritto dal 2007
Assolutamente si. In ogni caso il suo Odontoiatra di fiducia saprà sicuramente consigliarla. Negli interventi implantari ormai non si hanno grandi lembi gengivali con sanguinamento eccessivo. Poi se deve effettuare un solo impianto il trauma chirurgico è equiparabile ad una estrazione.
Cordiali saluti
Dr.Oscar G.ppe Muraca

La risposta ha carattere puramente informativo.

[#7]  
Attivo dal 2004 al 2015
Gentile signorina,
non esiste alcuna indicazione a sospendere l'assunzione della pillola anticoncezionale per l'intervento al quale lei deve sottoporsi, a meno che tale intervento non sia eseguito in anestesia generale (per il rischio di TVP legato appunto a tale procedura anestesiologica). Se lei eseguirà tale intervento di chirurgia orale in anestesia locale non dovrà sospendere l'assunzione della pillola anticoncezionale.

L'assunzione di alcune classi di antibiotici, segnatamente rifampicina e tetracicline, può ridurre l'effetto di alcuni anticoncezionali assunti per via orale (con meccanismo di alterazione della flora intestinale). La somministrazione di derivati della penicillina (Amoxixillina e simili, anche in associazione con altri antibiotici come ad esempio l'ac.clavulanico)o, in caso di allergia alle penicilline di macrolidi (claritromicina) o chinolonici (ciprofloxacina) non altera affatto l'efficacia dell'anticoncezionale da lei assunto.

Spero di esserle stato d'aiuto.
Distinti Saluti
Massimo Maranzano

[#8]  
Dr. Elio Chello

24% attività
8% attualità
12% socialità
ROMA (RM)

Rank MI+ 44
Iscritto dal 2007
Concordo perfettamente con il collega, non vi è alcuna indicazione per la sospensione della pillola, in quanto l'intervento, seppur leggermente invasivo, non provoca quasi mai eccessivo sanguinamento, controllato in ogni caso dall'apposizione successiva di punti di sutura e/o fibrina.

Cordiali Saluti

Dott. Elio Chello
Dott. Elio Chello