Sono macchie che probabilmente avevo già e con l'azione smacchiante del dentifricio si mettono in

Gentili medici,
sto usando da circa 2 settimane un dentifricio smacchiante per i denti, anche se solo la sera e cercando di non strofinare tr vigorosamente (per non avere problemi alle gengive)
effettivamente sto vedendo i primi risultati ma...negli ultimi giorni sono evidenti alcune macchiette (puntini direi) sulle punte di alcuni i denti.
Ricordavo tempo fa di averne una (credevo si trattasse di mancanza di calcio) ma negli ultimi giorni ne ho scoperte di nuove.
Sono macchie che probabilmente avevo già e con l'azione smacchiante del dentifricio si mettono in evidenza o possono essere causate dal dentifricio? Sono il sintomo di che cosa?
Andranno via o restano? Andranno via da sole o occorre che io faccia qualcosa?
grazie
[#1]
Dr.ssa Laura Anna Melone Dentista, Ortodontista, Gnatologo 259 9
Gentile paziente,
alcuni dentifrici sbiancanti possono contenere delle sostanze quali floruro amminico o stannoso, clorexidina o eccipienti di vario genere che se a lungo utilizzati possono paradossalmente macchiare i denti fungendo da ponte per i pigmenti assunti con la dieta. Una semplice seduta di brushing dal suo odontoiatra di fiducia potrà rimuovere le macchie in questione. Sappia comunque che esistono sistemi di sbiancamento professionali (eseguiti dal suo dentista alla poltrona) molto efficaci e durevoli nel tempo che non danno questo tipo di controindicazione. Chieda informazioni al suo dentista.
Cordiali saluti
Dott.ssa Melone Laura Anna

Perfezionata in Odontoiatria Pediatrica
Perfezionata in Ortodonzia Intercettiva
Perfezionata in Innovazioni Tecnologiche in Ortognatodonzia

[#2]
Dr. Marco Capozza Dentista, Ortodontista, Gnatologo 636 18 3
sono frequenti le macchie bianche sui denti e possono essere di diversa origine, spesso sono piccole zone di demineralizzazione.
Non sembra che gli agenti "sbiancanti" possano alterare la struttura dello smalto tuttavia è bene effettuare lo sbiancamento sotto controllo del dentista per evitare un uso improprio o eccessivo.
Se invece per "smacchiante" intende un dentifricio ad alta abrasività (ad esmpio per fumatori) è bene utilizzarlo seconti le indicazioni fornite che generalmente consigliano massimo due utilizzazioni a settimana.
Se le macchie sono piccole zone di demineralizzazione recentemente è stata proposta l'applicazione di una "mousse" remineralizzante, ma sempre sotto indicazione del proprio dentista.
Mi può fare sapere il tipo di dentifricio utilizzato e su quali denti sono presenti le macchie?
cordiali saluti

Dott. Marco Capozza
https://www.dentista.lecce.it/

[#3]
dopo
Utente
Sono a conoscenza delle tecniche di sbiancamento "professionale" ...
immagino che siano molto più efficaci e durature...probabilmente più sicure...ma in ogni caso non alla mia portata visto gli elevati costi e vista la mia non indipendenza economica ...
A parte il fatto che non miro ad un bianco eccessivo...
Semplicemente ho notato che ultiamente i miei denti sono diventati eccessivamente gialli.
Preciso che non fumo, ma prendo caffè e thè anche se, direi, in misura moderata...
Credo di aver già un colore naturale non proprio bianco ma cmq per ora mi accontenterei proprio di tornare a quel colore naturale...
Per questo parlo di dentifricio "smacchiante" e non propriamente sbiancante.
Fino ad ora non avevo mai usato dentifrici sbiancanti ma, per "tutelare" le mie gengive ho sempre utilizzato l'Az gengi dentifricio.
Il dentifricio sbiancante che ho scelto è sempre dell'AZ, l' "ultra white", non credo sia dentifricio per fumatori (non c'è alcuna indicazione in tal senso) ma comunque, per evitare eccessivi danni ho scelto, come dicevo all'inizio,di utilizzarlo solo la sera e spazzolando delicatamente.
Di giorno invece continuo ad usare il gengi dentifricio.
I puntini bianchi in evidenza fino ad ora sono 3: 2 nelle punte dei due canini e una nell'incisivo laterale (arcata superiore)
Ora ricordo bene che una macchiolina in uno dei canini c'era anche anni fa, ma forse col tempo e con le macchie si era un po' camuffata...Le altre invece non ricordavo di averle.
Spero di essere stata esauriente
[#4]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
Gentile utente, bisogna fare distinzione tra "smacchiare" e "sbiancare";sono due cose completamente diverse. Smacchiando i denti noi non alteriamo il colore naturale, sbiancandoli, agiamo sulla pigmentazione intrinseca del dente a
cambiandone il valore ed il croma ma non la tinta!
Bisogna poi ricordarsi che qualsiasi tecnica sbiancante non è MAI definitiva, bisogna ripeterla ogni 2-3anni. Che io sappia non ci sono studi basati sull'evidenza che mi dicano cosa succede, strutturalmente allo smalto, dopo tre o quattro cicli di sbiancamento.
A presto

Dr.Oscar G.ppe Muraca

La risposta ha carattere puramente informativo.