Utente
Salve,mi chiamo Maurizio 2 mesi fa ho avuto un piccolo fastidio nel dente del giudizio sx e facendo una cura di antibiotico (clavulin) si era risolto nel giro di 3 giorni. Sto avendo lo stesso problema nello stesso dente iniziatomi 3 giorni indietro con un dolore forte e un rigonfiamento della gengiva e di tutta la guancia sx. Il dentista mi ha prescritto augmentin antibiotico e un antinfiammatorio nimesulid 2 volte al giorno se ho dolore insopportabile. Sto facendo questa cura da 3 giorni.Volevo un consiglio vostro e sapere quanto mi durerà ancora questo rigonfiamento della gengiva e della guancia.

[#1]  
Dr. Giuseppe Oscar Muraca

Referente scientifico Referente Scientifico
40% attività
8% attualità
20% socialità
AMANTEA (CS)

Rank MI+ 68
Iscritto dal 2007
E' una domanda alla quale, come capisce, non possiamo dare una risposta certa. Il periodo di guarigione dipende da vari fattori e non ha una durata prestabilita. Il mio consiglio comunque, dato che è la seconda volta che questo dente le procura fastidio, è quello di provvedere alla sua estrazione.
Cordialmente
Dr.Oscar G.ppe Muraca

La risposta ha carattere puramente informativo.

[#2]  
Dr. Alessandro Cappello

16% attività
0% attualità
12% socialità
MODICA (RG)

Rank MI+ 28
Iscritto dal 2010
Vista la sintomatologia da lei riferita, dubito fortemente che una semplice ricetta di antibiotici possa risolvere la situazione. Molto probabilmente il suo dente è in disodontiasi e fin quando non si provvederà alla sua estrazione la sintomatologia si ripresenterà ad intervalli regolari. La terapia antibiotica generalmente non risolve i quadri di disodontiasi degli ottavi in maniera definitiva ma rappresenta una sorta di palliativo.

Cordiali saluti
Dr. Alessandro Cappello

[#3]  
Dr. Elia Nakhle

24% attività
8% attualità
12% socialità
GONZAGA (MN)

Rank MI+ 44
Iscritto dal 2007
Buongiorno,
le infezioni che coinvolgono i denti del giudizio in fase di eruzione, a causa della gengiva che li ricopre parzialmente, sono molto dolorose e possono limitare anche l'apertura della bocca e quindi la stessa alimentazione. Se il dente si trova in condizioni di difficile eruzione e questa non puo' avvenire, il consiglio e' di estrarlo qunanto prima ( risolta linfezione), se si trova in posizione normale ed e' solo un problema di gengiva si puo' togliere la gengiva che lo ricopre, qiesto facilitera' la sua pulizia-igiene e si terra' il dente.
Cordiali saluti
Nakhle Dr. Elia