Radice inclusa dente del giudizio

Buongiorno, sono una ragazza di 23 anni che ha subito un'estrazione del dente del giudizio inferiore sinistro a fine giugno 2007. Purtroppo il mio dentista non mi ha estratto un pezzettino di dente in quanto toccava il nervo. Quest'estate la parte mi si è gonfiata e ho preso l'antobiotico. Pochi giorni fa mi è successa la stessa cosa. il dentosta mi ha fatto una radiografia e si è accorto che l'infezione/infiammazione è dovuta allo spostamento di questo residuo lasciato. Mi ha prescritto delle punture di antibiotico per 7 giorni. Tra 2 settimane mi riaprirà e cercherà di toglierlo. Mi ha detto che quasi mai capita.. E' possibile che questo residuo si sia spostato dalla radice e io a parte il gonfiore non ho sentito male tipo fitte..Ho paura che riaprendomi mi tocchi il nervo...E se fosse ancora sul nervo e non riuscisse a tolgierlo esiste qualche metodo per estrarlo? Perchè se ogni 2 settimane mi viene l'infezione.....grazie mille per la vostra disponibilità!
[#1]
Dr. Alberto Ricciardi Dentista 64 2
Cara amica, data la delicatezza della cosa, se son si fida del suo dentista, si rivolga alla clinica odontostomatologica dell'università più vicina.
Saluti.

Dr. Alberto Ricciardi
Odontoiatra - Ipnotista
via Fratelli Rosselli 16, 87075 Trebisacce (CS)
tel 3495338167

[#2]
dopo
Utente
grazie mille della risposta.
Il mio problema però è sapere se esiste una tecnica adeguata per il mio delicato caso.
[#3]
Dr. Alberto Ricciardi Dentista 64 2
Certo che esiste!
Un chirurgo maxillo-facciale, ma anche un buon odontoiatra con adeguata esperienza di estrazioni chirurgiche le può togliere quel residuo radicolare senza conseguenze.
In bocca al lupo...e... ci tenga informati.
[#4]
dopo
Utente
Ora vedo un po' se riesce il mio dentista (che è anche chirurgo) altrimenti dovrò recarmi in qualche ospedale...perchè cmq nel mio caso non posso tenerlo a vita...mi ha detto sempre il mio dentista, che ad alcune persone non causa complicanze...ma evidentemente...non è prorpio il mio caso.. :( cmq vi terrò aggiornati..
[#5]
dopo
Utente
il ghiaccio fa bene per il mio gonfiore? all'interno mi si è formata una striscietta di pus credo...
[#6]
dopo
Utente
le punture ke sto facendo sono LINCOCIN ,,,, finisco domenica ma ho ancora una striscetta di pus ...
[#7]
Dr. Alberto Ricciardi Dentista 64 2
Per il momento fa bene ad attenersi alle indicazioni terapeutiche suggerite dal suo dentista.
Il Lincocin solitamente va bene, ma può essere indicato un trattamento contemporaneo con penicillina o analoghi, nel caso che l'infezione coinvolga tessuti molli...ma questo il suo dentista lo sa, e deciderà lui il da farsi.
Infine, non si preoccupi troppo del PUS, anzi si rallegri pensando che il suo sistema immunitario reagisce combattendo l'infezione
( il PUS, infatti, non è la causa dell'infezione, bensì il segno, la testimonianza visibile della battaglia in atto...i cadaveri lasciati sul campo di battaglia, dell'uno e dell'altro esercito ).
Una volta completato il ciclo di terapia antibiotica, è improbabile che l'infezione si ripresenti a breve termine, e l'osteolisi provocata da tutto ciò, renderà più facile l'avulsione del residuo.
Molto spesso capita che, a distanza di alcuni mesi l'apice lasciato, semplicemente VENGA A GALLA dalla gengiva, rendendo più facile la vita a tutti.
Si ricondi che "siamo fatti in maniera Tremendamente Meravigliosa" (Salmo 139:14)

Ps. il ghiaccio in questo caso potrebbe essere inutile. E' più indicato nella fase ACUTA dell'infiammazione, o addirittura PRIMA di essa.

A sua disposizione , Alberto
[#8]
dopo
Utente
Grazie mille per la risposta..leggendo mi ha "calmata" un po' perchè prima di tutto questo non ho MAI AVUTO PAURA DEGLI INTERVENTI E DEL DENTISTA..forse sono solo un po' spaventata...
Oggi ho avuto delle leggere fitte credo dove c'è la radice ( sa meglio di me che quando si tratta di denti il dolore fa brutti scherzi sembra una cosa invece è un'altra!) e..l'ansia è salita..la striscetta del pus ( che si trova esattamente sulla gengiva sotto gli ultimi due denti)c'è sempre..
- potrebbe essere che le fitte siano dovute allo spostamento del residuo o al combattimento dell'infezione?
- quindi se s sposta si dovrebbe spostare un po dal nervo dato che vuole essere espulso dal corpo..ho capito bene?

Un'ultima cosa, le punture di lincocin me le ha abbinate al Flaminase
[#9]
Dr. Alberto Ricciardi Dentista 64 2
A quanto pare, il suo dentista ha le idee chiare sul da farsi.
Non sia ansiosa....non più del necessario, e aspettiamo qualche giorno.
Intanto cerchi di fare la vita di sempre. Non permettiamo ad uno stupido pezzo di radice di rovinarci l'esistenza.
Ci sentiamo!
Buonanotte!!
[#10]
dopo
Utente
ok..grazie mille per il supporto..le farò sapere tra qualche giorno come procede la cosa..grazie mille ancora!
[#11]
dopo
Utente
Buongiorno,
ho finito l'antibiotico domenica...e mi è venuto il raffreddore..ieri ho preso 2 aspirinette effervescenti e va bè...
stamattina mi sono svegliata e sento ancora dei fastidi/leggero dolore quando stringo i denti...come se si stesse rigonfiando...devo avvisare il dentista? perkè martedi mi riopera per cui nn so se mi conviene prendere gli antibiotici.....
[#12]
Dr. Alberto Ricciardi Dentista 64 2
Sarebbe meglio che il suo dentista lo sapesse, così da poterla consigliare.
Non prenda più Aspirina, specialmente nei due o tre giorni prima di un intervento; essendo un farmaco con uno spiccato effetto ANTIAGGREGANTE PIASTRINICO, potrebbe essere causa di eccessivo sanguinamento intra e post-operatorio.
Chieda al suo dentista qual'è il più indicato (nel suo caso).
Mi capisca bene...noi non possiamo certo sostituirci alla persona che l'ha in cura. Oltre che essere scorretto, potrebbe non essere la cosa migliore.
Attraverso questo sito possiamo solo darle indicazioni generali, e non certo prescriverle una cura piuttosto che un'altra.
In bocca al LUPO ;-))
[#13]
dopo
Utente
Si si lo so bene che non potete sostituirvi..però so che laspirina è un po'..come dire "antipatica" in certe situazioni e volevo un consiglio...ora che mi ha detto questa cosa che non sapevo domani contatterò il mio medico....grazie mille!!
[#14]
dopo
Utente
Buongiorno...oggi giorno tanto atteso...e...FINALMENTE IL SIMPATICO PEZZO DI DENTE....è NELLA PATTUMIERA..anzi..nello studio del dentista come "pezzo raro" si prorpio cosi...dopo 7 anestesie,un male atroce (ma resistevo perkè volevo che me lo togliesse a tutti i costi!),un bel po d pazienza,calmanti,pressione sotto controllo, pulizia dall'infezione, ultrasuoni e punturina nel culetto finale...il dentista lha voluto tenere e fargli 1 foto..l'ha definito come "foto da libro!mai vista una roba cosi' in 20 anni di carriera!" aveva 3 uncini due dei quali avvolgeva il nervo, uno da una parte e l'altra dall'altra..
ora sono stracontnta perkè m sn tolta un ENORME PESO..!!!!!! grazie mille anche a lei dottor Alberto Ricciardi per le sue risposte
[#15]
Dr. Alberto Ricciardi Dentista 64 2
Sono contento per lei , di esserle stato di conforto.
In bocca al lupo....e....speriamo non abbia più bisogno di rivolgersi al sito per queste cose.
Comunque, siamo a disposizione!

Ricciardi Dr. Alberto
- Odontotecnico
- Odontoiatra
- Specializzato in ORTOGNATODONZIA
- Perfezionato in CHIRURGIA ORALE

[#16]
dopo
Utente
un'ultima cosa...
1- ma è vero che i denti del giudizio superiori sono meno difficili da tolgiere e perkè?
2- ho preso l'GENGIGEL...MA è DA METTERE SULLA FERITA??
[#17]
Dr. Alberto Ricciardi Dentista 64 2
Non è vero! dipende...da caso a caso...da dente a dente...e.........da operatore a operatore.

Hanno messo punti? riassorbibili o di seta?
[#18]
dopo
Utente
ah ok....si stessa cosa ke m ha detto il mio dentosta per i denti sopra...speriamo ke nn siano cosi!!!! anke se ormai dopo quello ke ho passato ieri..sopporterò (facciamo le corna :) )

cmq ieri mi hanno messo punti di seta nera...
[#19]
Dr. Alberto Ricciardi Dentista 64 2
bene così!!
aspetto buone nuove fra circa 1 settimana (quando le toglieranno i punti).
Mi saluti il collega!
[#20]
dopo
Utente
OK.le farò sapere...stasera sento 1 po d fittine leggere leggere ma credo sia normale...vado avanti a mangiare cose liquide perkè ho troppa paura che mi entri qualcosa...potrebbe succedere?!
ci manca solo quello!!
[#21]
Dr. Alberto Ricciardi Dentista 64 2
E' difficile che entri cibo se la sutura è fatta a dovere. Comunque, sciaqui con collutorio alla clorexidina 0,2% evitano sovrainfezioni.
Fra circa 2 giorni, sull'osso si forma un tessuto nuovo che isola l'osso stesso e precede il nuovo epitelio gengivale.
Tutto come da programma.
La saluto!
[#22]
dopo
Utente
MI HA DATO COME COLLUTTORIO LO ZERINOL..DOMANI DOVREBBE SPOERO ARRIVARE IN FARMACIA...E PRIMA D ANDARE A LETTO METTO GENGIGEL...GRAZIE MILLE E LE FARò SAPERE GIOVEDI...QUANDO E SE MI TOGLIERA' I PUNTI! GRAZIE ANCORA...
[#23]
dopo
Utente
buonasera dottore...non le ho piu' fatto sapere niente! cmq ora sembra essere tornato tutto a posto..basta gonfiori, basta dolori alle ghiandole...però..mi sono tagliata col filo interdentale tra 2 denti..1 dolore atroce! quando mangio mi s blocca il cibo e mi fa malissimo se c mastico sopra..ho messo il gengigel alla sera ma sembra non farmi niente..martedì andrò dal dentosta per il cambio dellinvisalign..ora vediamo 1 po se passa..cmq la ringrazio ancora per i suoi consulti!