Mi sembra di avere una zona dura sul palato... paura...

buongiorno dottori

Ieri ho iniziato a "toccare" con la lingua il mio palato e mi sembra come se ci fosse una zona "dura" , vicino al dente del giudizio sx verso il palato duro. ho iniziato a tastare sempre con la lingua ambo i lato, ho verificato che sulla dx c'è la stessa zona dura ma è come se a sx fosse più accentuata. Probabilmente è proprio la conformazione della bocca, noto la differenza solo tastandomi con la ligua, ho provato a toccare con le dita e non sento niente. Anche a livello di colore, non c'è alcuna anomalia, ad occhio non si vede nulla. Ho passato una nottata d'inferno pensando a tutto il peggio possibile, leggendo dei peggiori mali su internet. Adesso non so se sia suggestione o somatizzazione da ciò che ho letto, ma mi sembra quasi di percepire un "fastidio" in quella zona, come una mollica di pane che si sia incastrata e non scende. Stamattina non ho esitato ad andare dal medico, il quale mi ha visitato e ha controllato la bocca. Mi ha detto che non c'è niente, e che posso stare tranquillo perchè non c'è nulla che debba destare preoccupazione. Mi ha detto che al massimo posso provare fastidio causa l'eccessivo sforzo masticatorio, e mi ha dato da fare degli sciaqui con il froben. Tuttavia io non riesco a stare tranquillo. Soffro di ansia, depressione, forse anche DOC, e sono ipocondriaco. Cosa ne dite? Sto a sentire il medico e stò tranquillo?

PS

Allego un'immagine dove ho cerchiato esattamente il punto dove sento questa "cosa"

http://i55.tinypic.com/21e12ip.jpg

E' possibile che sia semplicemente un "osso" della bocca e io mi sto facendo problemi inutili? Visto che c'è anche all'altro lato... solo che a sx mi sembra più accentuato...
Anche il medico mi ha detto che non c'è niente... voi che dite???
[#1]
Dentista attivo dal 2008 al 2011
Dentista
gentile utente, le protuberanze che lei riferisce sono normali e non devono destarle preoccupazione, in ogni caso un controllo dal suo dentista può meglio rassicurarlo.
[#2]
Dr. Enzo Di Iorio Dentista, Odontostomatologo 3.2k 128 29
Probabilmente le protuberanze che avverte lei con la lingua sono i processi pterigoidei dell'osso sfenoide, un osso impari e mediano della base cranica che con una piccola parte di questi suoi 2 processi entra nella costituzione della porzione più posteriore della volta palatina. Su questi processi prendono inserzione alcuni muscoli e legamenti. Quindi, se è questo ciò a cui si fa riferimento, tutto normale.
Si faccia comunque visitare da un dentista che eventualmente le confermerà quanto detto.
Buone Feste e cordiali saluti

Dr. Enzo Di Iorio
Chirurgo Odontoiatra specialista
enzodiiorio@hotmail.it

[#3]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
Deve stare solo tranquillo! Non ha assolutamente niente di strano e di sospetto.
Cordialmente

Dr.Oscar G.ppe Muraca

La risposta ha carattere puramente informativo.

[#4]
dopo
Utente
Vi ringrazio per le risposte dottori!

Purtroppo l'ipocondria è un vero inferno, poi si ci mettono anche le somatizzazioni... Spero di riuscire a stare più tranquillo...

Intanto vi auguro un buon anno nuovo :)
[#5]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
L'augurio è reciproco.
Conta tanto la "testa". Si appigli alle nostre parole rassicuranti per arrampicarsi fino in cima al suo "star bene".
Buon 2011.