Elasticità della lingua e cavità palato

salve dottore avrei 2 problemi atipici da richiederle poichè non sono mai riuscito ad avere un analisi corretta di questi.
1) La mia lingua con il passare degli anni ha perso completamente il frenulo sublinguale che si è andato man mano consumando.
A questo è seguita un'elasticità della lingua di cui io ancora stento a credere. Riesco,in pratica, ad arrivare con la lingua a toccare tonsille e adenoidi passando per la gola. E' qualcosa di preoccupante o è solamente un eccesso di elasticità della mia lingua dovuto al fatto che non è più "bloccata" dal frenulo?
2) Ho 2 fori minuscoli sul palato nella parte in cui si incurva poco dopo i denti e da qui tirando come con una cannuccia passa aria,probabilmente perchè è collegato al naso. Servono visite per evitare possibili future infezioni(mai venute finora)?
Grazie
[#1]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
Mi perdoni, ma per come ha descritto la cosa, mi è venuto da sorridere. Non si deve preoccupare, la sua mobilità linguale è una sua caratteristica e non significa niente di patologico; mentre più indecifrabile il discorso sui due buchini in fondo al palato. Sarebbe utile effettuare una visita odontoiatrica.
Cordialmente

Dr.Oscar G.ppe Muraca

La risposta ha carattere puramente informativo.

[#2]
Dr. Enzo Di Iorio Dentista, Odontostomatologo 3.2k 128 29
Quei 2 piccoli fori potrebbero essere la fovee palatine cioè 2 piccole depressioni presenti nel punto di passaggio tra palato duro e palato molle.Se è così,tutto normale. Ma non ci dovrebbe esser nessun passaggio di aria.
Si faccia vedere da un otorino valuterà se tali fori sono effettivamente le fovee o se è presente una qualche alterazione anatomica-strutturale che mette in comunicazione palato molle e fosse nasali.

ps Intanto in attesa della visita può provare a postare anche il quesito nella sezione di otorinolaringoiatria di questo sito e vedere cosa le dicono gli otorini di medicItalia

Cordiali saluti

Dr. Enzo Di Iorio
Chirurgo Odontoiatra specialista
enzodiiorio@hotmail.it

[#3]
Dr. Orazio Ischia Dentista 600 10 1
I passaggi d'aria non sono un problema,ma quelli di cibo e liquidi potrebbero diventarlo,infatti se esiste davvero una comunicazione fra cavità che hanno diverse funzioni e che per questo sono rivestite da epiteli che hanno una particolare predisposizione a quella funzione potrebbero instaurarsi delle lesioni infiammatorie croniche.E' giusto valutare correttamente quanto dice,anche con un consulto otorino laringoiatrico.Cordiali saluti

Dr. orazio ischia odontoiatra
perfezionato in chirurgia orale,implantare,parodontale ,endodonzia,protesi,medicina orale, in odontologia forense,

[#4]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
infatti il problema è che l'aria passi e che talvolta all'aria ritorni fuori anche del liquido (non so se muco o semplicemente saliva). Il problema lo ha anche mio fratello allo stesso punto quindi suppongo sia genetico.
Provo a postarlo anche in otorinolaringoiatria
[#5]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
Più che a provare a postare la domanda in un altra sezione, vada a farsi visitare che è meglio (come diceva un puffo...)
Saluti