Gonfiore doloroso al palato

Gentili dottori,
ho 25 anni e da qualche giorno ho un piccolo gonfiore (una sorta di pallina) piuttosto doloroso nella parte sinistra del palato, in corrispondenza del secondo molare.
in attesa di potermi sottoporre ad una visita specialistica (al momento mi trovo fuori sede e mi è impossibile), volevo i vostro parere sulle possibili cause del disturbo.
Aggiungo che nella zone dove si è manifestato questo gonfiore non è presente alcun dente malato e che diversi anni fa ho subito l'estrazione del primo molare sinistro (sano) perché cresciuto storto.
[#1]
Dr. Cataldo Palomba Dentista 3.1k 92 2
Gentile Signore,
se la lesione non è di origine odontogena, cioè una raccolta ascessuale, si può ipotizzare una patologia a carico di una giandola salivare minore, di cui la mucosa del palato è abbastanza ricca.
Può trattarsi di un mucocele, cioè una raccolta di saliva, che non è stata escreta per ostruzione o rottura del piccolo dotto, o una patologia di altra natura: di soluto il mucocele non è doloroso e tende a gonfiarsi e sgonfiarsi ripetutamente.
Pertanto è necessario tenere sotto osservazione la lesione ed eventualmente sottoporla ad escissione ed esame istologico.
Cordiali Saluti

Risposta ad esclusivo scopo informativo, non costituisce diagnosi, non sostituisce la visita medica.