Bernoccolo in fondo alla mandibola.

Buongiorno a tutti,oggi mentre mi stavo spogliano per fare la doccia ho notato casualmente un Bernoccolino proprio alla fine della mascella (intendo verso il collo precisamente poco sopra alle tonsille e poco più in basso dell'orecchio destro) non è vistoso,è abbastanza piccolo e lo si sente bene quando sposto la mascella a sinistra. non sembra un gonfiore perchè è duro e se premo fa un pò male..l'ho solo dalla parte destra. che potrebbe essere? una ghiandola infiammata? o cosa? vorrei un parere grazie. ovviamente mi recherò al più presto dal mio medico,ma nel frattempo vorrei almeno avere un'idea.

p.s ho mal di gola in questi giorni,ma non penso cambi perche non si trova sotto l'orecchio alla fine della mascella e non sul collo. non credo siano gli orecchioni perche sono stato vaccinato e comunque l'ho da una parte sola.un'ultima cosa,la mandibola sempre dalla parte del "bernoccolo" mi schiocca nel vero senso della parola..cioè quando muovo la muovo da destra a sinistra fa uno sciocco. non so cosa sia!
[#1]
Dr. Stefano Paulli Chirurgo maxillo facciale, Gnatologo, Medico estetico 52
Buona sera, dai dati che ci fornisce potrebbe trattarsi di un linfonodo reattivo compatibilie con il mal di gola che riferisce, da non escludere una sublussazione articolare della mandibola; in fine anche una patologia a carico della ghiandola parotide non può essere tralasciata.
In sintesi come avrà capito l'esame obiettivo ed eventualmente strumentale (ortopantomografia, rx articolazioni temporomandibolari a bocca chiusa e aperta fino all'esecuzione di una TC)sono essenziali e non sostituibili per un corretto approccio medico ad una diagnosi definitiva e differenziale.
Cordialità

Stefano Dr Paulli

[#2]
dopo
Utente
se non le rubo troppo tempo,un linfonodo sarebbe? le prego di guardare quest'immagine che assomiglia molto al mio sia per posizione che per forma.
siccome io sono uno che soffre d'ansia,mi spavento molto facilmente..quale sarebbe la cura per un linfonodo? http://salute.pourfemme.it/articolo/linfonodi-ingrossati-perche-succede/199/
[#3]
dopo
Utente
ok sta mattina sono andato dal mio dottore,e sembra che abbia fatto infezione "struccando" o "schiacciando" un brufolino,più il mal di gola che avevo. ha escluso la possibilità tumorale (per mio enorme sollievo) perche mi ha premuto a mi ha chiesto se sentivo dolore,io gli ho risposto ovviamente si,e ha detto che era un buon segno. mi ha ordinato delle medicine per 6-7 giorni e basta. anche se personalmente avrei gradito andare a fare un'ecografia..
[#4]
Dr. Stefano Paulli Chirurgo maxillo facciale, Gnatologo, Medico estetico 52
...bene a presto....
[#5]
dopo
Utente
un'ultima cosa,ora che ho iniziato a prendere i farmaci,è normale che non mi faccia più tanto male? Cioè il dottore quando premendo mi ha detto che facendo male,escludeva la possibilità tumorale,ora che prendo i farmaci se tocco leggero non fa male,se tocco forte ancora un pò di fastidio ma si sta alleviando. è normale giusto? si sta anche rimpicciolendo da come sento..