Cemento provvisorio per carie: rischi

Salve, all'incirca una settimana fa mi sono recato dal dentista per togliere l'ultima di tre carie, la quale si è rivelata più profonda del previsto, e dopo aver lavorato un pò col trapano, o qualunque cosa fosse, me l'ha chiusa con del cemento provvisorio, in maniera da tornare la settimana successiva (domani), e finire il lavoro, nel caso devitalizzando il dente.
Nel frattempo, però, mi è capitato di fumare 4 o 5 sigarette, e ad oggi mi è venuto un dubbio. C'è qualche rischio nel fumare col cemento provvisorio?
Esiste un tumore ai denti? Potrebbe essere questo un modo per contrarlo?
Grazie in anticipo per la risposta.
[#1]
Dr. Giovanni Auletta Dentista, Ortodontista 1.4k 34
Nel frattempo, però, mi è capitato di fumare 4 o 5 sigarette, e ad oggi mi è venuto un dubbio. C'è qualche rischio nel fumare col cemento provvisorio?
No.
Esiste un tumore ai denti?
Esistono neoplasie che originano dai tessuti dentari.

La risposta ha il solo scopo informativo.

Dr.Giovanni Auletta

[#2]
dopo
Utente
Mi conferma dunque che non ci sono rischi.
Bene, la ringrazio fortemente.
[#3]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
Per i denti no, confermo nessun rischio.
I tumori dei denti non hanno rapporti con il fumo.
I tumori delle gengive e delle mucose del cavo orale e della gola si, purtroppo.
E' una CERTEZZA ASSOLUTA.

Faccia lei.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)

[#4]
Dr. Luciano Cosma Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 156 1 2
Gentile utente, è pratica consueta se il dentista trova una grossa carie l'applicazione di un cemento provvisorio (si chiama così) per evitare nel caso si debba devitalizzare il dente di fare doppio lavoro (otturazione, asportazione di parte della stessa, devitalizzazione e quindi otturazione).
Il fatto di fumare con il cemento provvisorio in realtà non provoca nessuna alterazione sul dente in cura, anche perchè il dente è protetto dal cemento. Diverso sarebbe il caso se il dente fosse stato lasciato aperto, soprattutto se la carie avesse raggiunto il nervo e questo fosse in contatto con la cavità orale. La depressione causata dall'aspirazione del fumo potrebbe in questo caso provocare dolore.
La posso rassicurare che il fumo non può provocare tumori ai denti; colpisce nella bocca solo i tessuti molli.
Io son riuscito a smettere.
dr. cosma

dott. L. Cosma Spec. in Ortodonzia e Gnatologia
perf. in endodonzia e protesi
email luciano.cosma@medicitalia.it
drlucianocosma@yahoo.it

[#5]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
Il fumo non danneggia i denti, al massimo li decolora, ma, ahimè, può danneggiare seriamente altre cose...
Cordialmente

Dr.Oscar G.ppe Muraca

La risposta ha carattere puramente informativo.