Apparecchio fisso

Ciao!sono una ragzza di 23 anni...fin da piccola ho avuto problemi di denti, l'apparecchio fisso l'ho tolto a 16 anni e nel giro di pochi mesi si sono stortati...ieri la mia nuova dentista mi ha detto che per "raddrizzarli" ho bisogno un nuovo apparecchio fisso!!!Ho un pò di dubbi :
1.E' possibile che i denti del giudizio hanno la forza di stortare i denti?oppure ho tolto l'a.troppo presto?
2.Se quando tolgo l'apparecchio fisso, i denti del giudizio spingono e fanno ristortare i denti...è tutto un lavoro sprecato?
3.dalla panoramica (effettuata nel 2009) risulta che i denti del giudizio sono dritti, è possibile che con il tempo si stortano?
4.Secondo voi è meglio prima togliere i denti del giudizio e poi mettere l'apparecchio?
Scusate, ma visto che è un lavoro che "costa" voglio accertarmi...la mia dentista ieri mi ha detto che i denti del giudizio non c'entrano nulla! e poi con il Bite i denti non si spostano più!
Grazie ciao
[#1]
Dr. Enzo Di Iorio Dentista, Odontostomatologo 3.2k 128 29
Gentile utente provo a rispondere alle sue varie domande:

<<1.E' possibile che i denti del giudizio hanno la forza di stortare i denti?>> Direi proprio di no, anzi a dirlo non sono io ma buona parte della letteratura scientifica sull'argomento (anche se ci sono pareri contrari).
<<2.Se quando tolgo l'apparecchio fisso, i denti del giudizio spingono e fanno ristortare i denti...è tutto un lavoro sprecato?>> Ho risposto sopra, i denti del giudizio non spingono niente.
<<3.dalla panoramica (effettuata nel 2009) risulta che i denti del giudizio sono dritti, è possibile che con il tempo si stortano?>> No, a meno che non viene a perdere il dente che gli sta davanti (e non è neanche certo).
<<4.Secondo voi è meglio prima togliere i denti del giudizio e poi mettere l'apparecchio?>> Io consiglio di togliere i denti del giudizio solo se danno problemi (ad esempio sono causa di infezioni, causano carie o problemi parodontali ai denti vicini ecc.) o se non hanno possibilità di erompere correttamente.

Concludo aggiungendo che se con il trattamento ortodontico si raggiungerà una stabilità occlusale e se il trattamento stesso si concluderà con una contenzione fissa o mobile (forse quello che la sua dentista ha chiamato bite), gli spostamenti futuri saranno assai improbabili.

Cordiali saluti

Dr. Enzo Di Iorio
Chirurgo Odontoiatra specialista
enzodiiorio@hotmail.it

[#2]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
No. I denti del giudizio NON spingono.

Ha gli elementi per rispondersi da sola.

No.

Perchè vuole togliere quei poveri innocenti dentini?.

"la mia dentista ieri mi ha detto che i denti del giudizio non c'entrano nulla! e poi con il Bite i denti non si spostano più!"

Sulla prima affermazione la dentista ha ragione.
Sulla seconda potrebbe anche essere corretta.
Si ricorre ad una contenzione definitiva quando l'operatore non è riuscito a raggiungere un equilibrio funzionale fra le due arcate in modo che le forze di masticazione mantengano da sole la posizione dei denti.

Penso abbia gli elementi per una valutazione complessiva della sua situazione.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)

[#3]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
No. I denti del giudizio NON spingono.

Ha gli elementi per rispondersi da sola.

No.

Perchè vuole togliere quei poveri innocenti dentini?.

"la mia dentista ieri mi ha detto che i denti del giudizio non c'entrano nulla! e poi con il Bite i denti non si spostano più!"

Sulla prima affermazione la dentista ha ragione.
Sulla seconda potrebbe anche essere corretta.
Si ricorre ad una contenzione definitiva quando l'operatore non è riuscito a raggiungere un equilibrio funzionale fra le due arcate in modo che le forze di masticazione mantengano da sole la posizione dei denti.

Penso abbia gli elementi per una valutazione complessiva della sua situazione.
[#4]
dopo
Attivo dal 2010 al 2014
Ex utente
Grazie mille!molto gentili! Tra le altre cose proprio in questi giorni sta spuntando il dente del giudizio in alto!un pò di fastidio, ma sopportabilissimo!

Ho altre due domandine...scusate!!!
1.Circa una settimana fa il dentista mi ha trovato una carie, messa a posto, ok...ma è da 3 giorni che sento proprio l'otturazione e il dente a fianco che sono sensibilissimi!!è una cosa normale?
2.Nell'arcata superiore ho notato un piccolo puntino nero/marrone è un'altra carie oppure può essere una macchia dei denti?
il dentista mi ha fatto pure la pulizia dei denti, possibile che non si è accorto?
grazie mille in anticipo!