Bruciore orale

Salve da circa due mesi averto come un bruciore nella punta della lingua palato superiore e labbra.Premetto che fumo e che la mia alimentazione è scorretta in quanto non mangio se non di raro verdure e frutta.anche al tatto del palato sento come una irritazione.Sono andato da uno specialista odontoiatra specializzato anche in chirurgia il quale dice che ho la bocca sana.mi sono recato anche in ospedale per vedere se si trattava di qualche forma funginea ma niente la dermatologa mi ha scritto nedduna forma candidosi orale e anche dal punto di vista batterico il mio medico esclude perchè sostiene che avrei febbre e segni paticolari tipo ulcere o erpes evidenti.Ho pensato anche a una sindrome di sjorgen ma l odontoiatra dice che ho saliva e poi i denti sono sani mentre con questa sindrome si cariano precocemente.Sia l odontoiatra che la mia dottoressa sostengono che sia un deficit vittaminico sostenendo che come è difficile a venire e anche difficile a curarsi e infatti da circa un mese e mezzo sto facendo una cura vittaminica con multicentrum ma i risulati ancora negativi.Per vosra esperienza dal punto di vista neurologico posso avere qualcosa che appunto causa una simile sensazione?Vi ringrazio vivamente
[#1]
Dr. Oreste Pascucci Geriatra 1.1k 39
Gentile utente,
escludendo la s. di Sjogren (in cui la ridotta salivazione e l'alterazione delle difese aspecifiche e non si riducono,provocando le carie), una disepitelializzazione ( carenze vit ad es), dovremmo escludere altre cause: anemia, stati "infiammatori" aspecifici.Dalle visite da lei effettuate, abbiamo escluso problemi "visibili" al cavo orale.
Un emocrcomo ed una sideremia nella norma, escluderebbero una di queste cause.Il fumo , può provocare uno stato "irritativo", con aumento dello stress ossidativo.
Talvolta, questi sintomi ( benigni e che tendono alla risoluzione), giovano di terapia con atiossidanti (lipofili ed idrofili) anche per un buon perido di assunzione.
E' inutile ricordarle, perchè ne è già a conoscenza, dei rischi del fumo sia per il cavo orale,sia per altri organi o apparati. Una corretta alimentazione è di fondamentale importanza per il nostro benessere sia fisico ,sia mentale.
Le invio cordiali saluti e rimango a sua disposizione.

Dr. Oreste Pascucci
orestepascucci@virgilio.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio tantissimo per la sua disponibilità e perdoni la mia ignoranza in materia ma lei mi ha scritto che esclude una mancanza vittaminica o non ho capito bene io? e poi non ho capito se è come dice l odontoiatra e cioè che la sindrome di sjorgen in linea di massima causa carie e anche bruciore oculare che io per fortuna nn accuso perchè leggendo cio che mi ha scritto lei nn capisco se appunto questa sindrome causa carie oppure no.Farò apunto un emocromo che presupongo si faccia con le clasiche analisi di routin del sangue mi coorrega se sbaglio.Ripeto che sia il mio medico che l odontoiatra persistono nel dire che è una carenza vitaminica ma chisà magari anche un forma anemica potrebbe causare una situazione analoga alla mia?la ringrazio vivamente
[#3]
Dr. Oreste Pascucci Geriatra 1.1k 39
Gentile utente,
le vitamine le sta già prendendo,alcune di esse sono antiossidanti ( vit C,Vit E),magari occorrerebbe un dosaggio maggiore (vit E) o aggiunta di a alfa lipoico,ad esempio. Come tutti i fumatori ( o quasi) non ha fatto cenno ai danni che provoca il fumo.La s. di Sjogren ( s. "sicca"), interessa anche le ghiandole lacrimali e quelle salivari, non è il suo caso ( per ciò che riferisce). Non cerchiamo sempre "cose" complicate.Un buon dosaggio di vitamine ( gruppo B,D,E,C) e l'aggiunta di a alfa lipoico,unito alla sospensione del fumo, potrà aiutarla sicuramente,occorre un pò di pazienza.
Le invio cordiali saluti.
[#4]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
Gentile paziente, in questo link

http://www.eaom.net/app/prvt/VediFile.d/File-103/BMS.pdf

curato dall'Università degli Studi di Milano ci sono delle informazioni utili per i pazienti sulla "sindrome della bocca che brucia".

Ne parli con il suo medico curante e il suo dentista.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)

[#5]
Dr. Oreste Pascucci Geriatra 1.1k 39
Infatti, escludendo altre patologie ( anche protesi ecc), come probabilmente da visite da lei svolte, valgono, per questa forma "benigna" e con il tempo "autolimitante", i consigli sopra riportati. Infatti, sono stati riscontrati buoni risultati per questa "sindrome", come dicevo, dall'assunzione di antiossidanti (es a alfa lipoico...), sospensione dal fumo ecc.Chieda al suo medico.
Le invio cordiali saluti.
[#6]
dopo
Utente
Salve ho apunto fatto come da lei consigliato le analisi del sangue con quaesti risultati:leucociti6.92 x10 3/ul emoglobina13.4 g/dl ematocrito41.2 mcv79.9fl mch25.9 rdw13.3 plt184 x10 3/ul formula:neutrofili 44.1 linfociti40.7monociti9.o eosinofili2.5 basofili0.8 eritroblasti 0 neutrofili assoluto 3.05 x10 3/ul linfociti assoluto2.82 x10 3/ul monociti assoluto 0.62 x10 3/ul eosinofili assoluto 0.17 x10 3/ul basofili assoluto0.06 x10 3/ul eritroblasti assoluto 0 x10 9/ul creatina1.07 transaminasi ast (got)20/ul transaminasi alt(gpt) 20 u/l glicemia 85mg/dl colesterolo totale 205 mg/dl trigliceridi 110mg/dl questi sono i risultati.Da ciò che mi ha detto ilmio dottore ho una leggera anemia giustificata dal fatto che sono fabico.Ho fatto anche le analisi urine è sono perfette tranne la presenza di cristalli che il mio medico giustifica per il fatto che bevo pocca acqua.Diciamo che il bruciore orale mi persiste ma credo di aver fatto tutto le visite e analisi.Poi leggendo su internet mi è sorto un dubbio e cioè che la carenza vittaminica al conttrario di ciò che mi ha detto l odontoiatra da dei bruciori e sintomi ben specifici in base alla carenza vittaminica e leggendo attentamente non corrispondono ai miei sintomi.Che consiglio mi date?vi ringrazio vivamente
[#7]
Dr. Oreste Pascucci Geriatra 1.1k 39
Gentile utente,
un'anemia non severa di solito non da bruciori al cavo orale. Valgono i consigli che io ed il collega le abbiamo dato ( veda anche il sito suggeritole dal collega).

Le invio cordiali saluti.